Festa Pd con Bersani e Vendola
Nessun invito per Di PietroLa festa nazionale del Pd si terrà a Reggio Emilia dal 25 agosto al 9 settembre. Tra gli invitati, spicca l'assenza di Di Pietro, mentre dall'Idv ci sarà De Magistris. La kermesse fa il pieno di ministri del governo (Monti non è stato invitato «per evitare imbarazzi istituzionali», spiegano gli organizzatori): chiamati Anna Maria Cancellieri, Francesco Profumo, Corrado Passera, Filippo Patroni Griffi, Andrea Riccardi, Mario Catania, Corrado Clini e Renato Balduzzi. Il 27 sera invece arriva Roberto Benigni con il suo spettacolo dantesco.
Tutti gli invitati e gli spettacoli: il 27 c'è Benigni
Fiom: «Non ci avete invitato». Pd: «C'è Camusso per tutta Cgil»
De Magistris: «A settembre nasce
il movimento arancione dei sindaci»
Numerosi i leader nazionali degli altri partiti, oltre ovviamente a Pier Luigi Bersani: nella città del Tricolore prenderanno la parola Nichi Vendola (Sel), Pier Ferdinando Casini (Udc), Roberto Maroni (Lega), Riccardo Nencini (Psi) e Olivieri Diliberto (Pdci). Assente Antonio Di Pietro, il quale, spiega il responsabile nazionale Feste Pd, Lino Paganelli, non è stato invitato: «In questa fase di dialogo politico non ci sono le condizioni per un invito personale a Di Pietro nella festa nazionale del Pd», sottolineando come tuttavia alla festa parteciperà il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris. «Non c'è preclusione nei confronti dell'Idv perché abbiamo un loro importante rappresentante nazionale, cioè il sindaco di Napoli Luigi De Magistris»
Al contrario, è stato invitato il segretario del Pdl, Angelino Alfano, il quale tuttavia non parteciperà «per una mancanza di accordo sulle date», precisa il segretario provinciale del Pd di Reggio Emilia, Roberto Ferrari. A rappresentare il partito di Silvio Berlusconi ci sarà l'ex governatore della Puglia, Raffaele Fitto.
A sorpresa, nella sezione della festa provinciale, che si terrà dall'11 al 16 settembre sempre negli spazi di Campovolo, prenderà la parola anche il sindaco di Parma, Federico Pizzarotti.