curiosi

lunedì 4 febbraio 2013

http://www.ansa.it-'Mia sorella aveva torace dilaniato, le strappai I vestiti che erano in fiamme


Mia sorella aveva torace dilaniato, le strappai I vestiti che erano in fiamme

Lo sconvolgente racconto di Vanessa Capodieci. 'Provo senso di colpa perche' Melissa non c'e' piu', difficile guardare negli occhi i suoi genitori'

04 febbraio, 15:05
Processo per l'attentato di Brindisi: di spalle Vanessa e Veronica Capodieci, ferite dall'esplosione Processo per l'attentato di Brindisi: di spalle Vanessa e Veronica Capodieci, ferite dall'esplosione
'Mia sorella aveva torace dilaniato,  le strappai I vestiti che erano in fiamme
BRINDISI - 'Mia sorella era a terra, aveva il torace dilaniato, e la sua mano sembrava carne macinata". Così poco fa Vanessa Capodieci, rimasta ferita insieme con la sorella Veronica nell'attentato avvenuto il 19 maggio 2012 davanti alla Morvillo-Falcone, ha ricordato nell'aula della Corte d'Assise di Brindisi i primi momenti dopo l'esplosione. Vanessa, benché ferita, cercò di prestare aiuto alla sorella più piccola che"singhiozzava e diceva che non riusciva a respirare", ha ricordato Vanessa. "Io piangevo. Subito dopo l'esplosione - ha detto ancora Vanessa Capodieci - ho strappato i vestiti di dosso a mia sorella perché erano in fiamme e col mio giubbotto le ho coperto la pancia perché era aperta". "Io cercavo di rassicurarla - ha continuato - le dicevo di stare tranquilla. Nessuno ci aiutava". La ragazza ha anche riferito di aver notato, una volta scesa dal pullman che da Mesagne l'aveva portata a Brindisi, insieme alle amiche, un cassonetto blu vicino alla scuola: "In quel momento - ha detto - io ho pensato 'cosa ci fa qui quel cassonetto, noi non facciamo la raccolta differenziata'". In quel cassonetto - secondo quanto accertato dagli investigatori - c'erano le bombole riempite di esplosivo che erano state confezionate per compiere l'attentato, di cui deve rispondere l'imprenditore 69enne di Copertino Giovanni Vantaggiato, che ha ammesso le proprie responsabilità. Vanessa è rimasta per dieci giorni nell'ospedale di chirurgia plastica di Brindisi e continua tuttora a fare terapie con creme per le cicatrici; sua sorella Veronica, oggi anche lei in aula, è stata per molti, lunghi mesi tra la vita e la morte.
"In quel momento avevo il telefonino in mano, poi ho sentito un boato e mi sono ritrovata a terra, pensavo che era un sogno, che mi dovevo svegliare prima o poi, però ho capito che non era un sogno". Così Veronica Capodieci, 16 anni, la studentessa della 'Morvillo Falcone' che nell'attentato del 19 maggio 2012 riportò le ferite più gravi, ha ricordato oggi davanti ai giudici della corte d'assise di Brindisi i momenti più terribili di quella giornata. Non è in aula, nella quarta udienza del processo, l'unico imputato , l'imprenditore Giovanni Vantaggiato, accusato di strage per l'attentato compiuto davanti alla scuola di Brindisi, in cui morì la sedicenne Melissa Bassi e altre nove persone rimasero ferite. Vantaggiato è a giudizio anche per un altro attentato messo in atto il 24 febbraio 2008 a Torre S.Susanna (Brindisi), a Cosimo Parato, ritenuto dall'imputato responsabile di una truffa da più di 300.000 euro compiuta in suo danno. "Mia sorella - ha detto Veronica - era vicino a me, nessuno ci aiutava, poi non ricordo più nulla". Veronica nell'attentato riportò le lesioni più gravi e ha trascorso un lungo periodo in coma, ricoverata prima negli ospedali di Brindisi e Lecce, poi per due mesi e mezzo in quello di Pisa. Veronica ha subito l'amputazione di due dita della mano sinistra e dovrà sottoporsi ancora a interventi alla mano e a un orecchio, il cui timpano è rimasto perforato.

http://www.corriere.it-Berlusconi-Monti, scontro sull'Imu Il Cavaliere: «E ora condono tombale»-


Berlusconi-Monti, scontro sull'Imu
Il Cavaliere: «E ora condono tombale»

Il leader Pdl insiste sull'Imu: «È fattibile». Il Professore:
«È voto di scambio, un tentativo simpatico di corruzione»

Mario Monti (Ansa) Mario Monti (Ansa)
«Se vogliamo è un voto di scambio, ma anche un tentativo simpatico di corruzione: io ti compro il voto con dei soldi e i soldi sono dei cittadini». Mario Monti attacca la proposta choc di Silvio Berlusconi. E lo fa dai microfoni di Rtl 102.5. «Quando sento un simpatico, molto simpatico, signore che dice che lui aveva lasciato i conti in ordine e io ho fatto disastro, un po', perché mi sembra uno schiaffo ai sacrifici degli italiani, mi rattristo e a volte mi innervosisco».
STUPIDAGGINI - Nel giro di due ore Berlusconi replica al premier in tv dagli studi di L'Aria che tira su La7: «Monti ne dice tante di stupidaggini. Se in Italia c'è qualcuno che è credibile questo è il sottoscritto». Il Cavaliere ribadisce che quella sull'Imu (abolizione e restituzione della tassa 2012) è una proposta «fattibile». E poi rilancia, avanzando l'ipotesi di un condono tombale. «Sono assolutamente d'accordo a fare un condono tombale, ma la sinistra è sempre stata contraria», ha detto il Cavaliere ricordando che in passato rispettò la promessa fatta di abolire l'Ici. «Bisognerebbe vendere a prezzi contenuti la case popolari alle famiglie che le abitano», ha aggiunto il candidato premier Pdl elencando strategie e progetti futuri. «Mi opporrò in tutti i modi perché l'Italia non perda la sua compagnia di bandiera», ha detto commentando la crisi di Alitalia.

Spazio, un asteroide sfiorerà la terra il 15 febbraio prossimo

Spazio, un asteroide sfiorerà la terra il 15 febbraio prossimo

http://www.tmnews.it-Spazio, un asteroide sfiorerà la terra il 15 febbraio prossimo


Spazio, un asteroide sfiorerà la terra il 15 febbraio prossimo

Passaggio a soli 36mila Km, nessun pericolo d'impatto col pianeta

Milano (TMNews) - Sarà un passaggio ravvicinato, mozzafiato se vogliamo ma comunque non tale da creare problemi: il prossimo 15 febbraio l'asteroide "2012 DA-14" sfiorerà la Terra passando a soli 35mila chilometri dalla superficie del pianeta, talmente vicino, in pratica, da penetrare nel cosiddetto "anello dei satelliti", ovvero la fascia, posta a circa 36mila Km d'altezza, in cui orbitano i satelliti geostazionari. Non è esclusa la possibilità che l'asteroide possa addirittura urtarne qualcuno, distruggendolo. 2012 DA-14 è un asteroide di 50 metri di diametro, più o meno quanto metà campo di calcio e un peso stimato di circa 130mila tonnellate, scoperto dall'Osservatorio astronomico di Maiorca in Spagna il 23 febbraio 2012. Gli esperti escludono ogni pericolo d'impatto con la superficie del pianeta anche se si tratta di un evento raro che un asteroide passi così vicino al pianeta. Addirittura il passaggio di 2012 DA-14 potrebbe avere delle conseguenze sul clima del pianeta a causa della dispersione di polveri che potrebbero rimanere in orbita diversi mesi prima di essere attratte dalla gravità del pianeta, schermando, seppur lievemente, i raggi solari. L'evento sarà visibile anche dall'Italia, basterà guardare il cielo con un semplice binocolo intorno alle 20 e 30.