curiosi

giovedì 20 giugno 2013

http://cultura.panorama.it/cinema/james-gandolfini-film

James Gandolfini, non solo I Soprano: 5 film per ricordarlo

Celebre per il ruolo del boss italoamericano nella serie tv cult, anche al cinema ha regalato chicche indimenticabili. Dal killer gay di The Mexican al marito dai bollenti spiriti di Romance & Cigarettes

James Gandolfini, non solo I Soprano: 5 film per ricordarlo
James Gandolfini in una scena del film "Romance & Cigarettes" (Foto Ansa)
di Simona Santoni
Un cerchio si è chiuso. L'Italia aveva dato i natali ai suoi genitori. A Roma, lui, californiano che tante volte ha portato su piccolo e grande schermo il ruolo dell'italoamericano, è morto.  
Se ad aver fatto esplodere la popolarità di James Gandolfini è stata la parte di Tony Soprano, boss del New Jersey di origini italiche della serie tv I Soprano, l'attore statunitense anche al cinema aveva dato il suo contributo con personaggi spesso sopra le righe. Strafottenti e alcolizzati, laconici e potenti, infedeli e bonari. 
Riviviamo cinque film e cinque sue parti indimenticabili.
1) The Mexican - Amore senza sicura (2001)
Tra Julia Roberts e Brad Pitt, ecco James Gandolfini che torreggia nel road movie di Gore Verbinski. Sulle tracce di un'antica e ambita pistola, è un memorabile killer gay, ambiguo ma dal cuore tenero. Eccolo quando espone un suo grande dubbio: "Quando due persone si amano, quando si amano veramente ma non riescono a stare insieme, quando è che arrivano al punto di dire basta è finita?".

http://www.corriere.it/cronache/13_giugno_20/caso-meredith-sollecito-amanda-insieme-a-new-york_7a031458-d994-11e2-8116-cce4caac965d.shtml

IL TABLOID BRITANNICO MOSTRA LE IMMAGINI

Caso Meredith, incontro segreto a New York
tra Amanda Knox e Raffaele Sollecito

Le foto dell'abbraccio «appassionato» tra i due ex pubblicate sul «Daily Mirror»

L'abbraccio tra Amanda e Raffaele a New YorkL'abbraccio tra Amanda e Raffaele a New York
Un «abbraccio appassionato» tra Amanda Knox e Raffaele Sollecito a New York. E forse anche un «bacio tenero». È quello che mostra, in esclusiva,un servizio fotografico del britannico Daily Mirror. Secondo il quotidiano i due si sono incontrati a New York martedì scorso, mentre sono in attesa del nuovo processo per l'omicidio di Meredith Kercher. La Knox ha rifiutato di confermare o negare le voci secondo cui avrebbe pianificato di restare negli Stati Uniti e di non presentarsi al nuovo processo in Italia. Mentre la madre di Amanda, Edda, al britannico Daily Mirror ha detto «dobbiamo parlare coi nostri avvocati». 
A PASSEGGIO - Knox e Sollecito, assolti nel primo processo per l'accusa di omicidio, hanno passeggiato insieme visitando le vie della Grande Mela, con la madre di Amanda. Le immagini in cui i due si abbracciano e si parlano con affetto finite sul Mirror, che parla anche di un «bacio tenero» fra i due, fanno pensare a una ripresa della vecchia relazione.
Una foto di archivio di Amanda e Raffaele (LaPresse)Una foto di archivio di Amanda e Raffaele (LaPresse)
SVILUPPI - La notizia dell'incontro segreto arriva a pochi giorni di distanza dalla pubblicazione delle motivazioni della Cassazione che ha disposto l'annullamento dell'assoluzione dei due e l'avvio di un nuovo processo che si svolgerà a ottobre a Firenze. E dopo la notizia che Sollecito ha iniziato, tramite Facebook, una colletta per pagare le spese legali: obiettivo raccogliere 500mila euro.

http://www.nationalgeographic.it/scienza/spazio/2013/06/20/news/in_arrivo_la_super_luna_rosa_che_non_n_enorme_n_rosa_-1709760/

In arrivo la "super Luna rosa"
che non è né enorme né rosa

Sabato 22 e domenica 23 la Luna piena sarà grande, brillante e vicina alla Terra come mai quest'anno. Nonostante quello che si legge in giro, però, non sarà né cilcopica né tinta di strani colori

di Matteo De Giuli
sistema solare,astronomia
 La "super Luna" del 2012, a Seattle. Fotografia di Quynh Ton, Your Shot
Domenica 23 giugno la Luna piena sarà più vicina e apparirà in cielo più brillante e più grande che in qualsiasi altro giorno del 2013. È la cosiddetta "super Luna", termine che fa rabbrividire i puristi, introdotto non dagli scienziati ma dagli astrologi alla fine degli anni '70 e da qualche anno entrato nel linguaggio comune per indicare la Luna piena durante il perigeo (il punto più vicino alla Terra nella sua orbita ellittica). Il plenilunio cadrà alle 13:32 di domenica, e dall'Italia potremo quindi osservare la "super Luna" praticamente piena sia nella sera di sabato che in quella di domenica.

A dispetto di quanto si possa pensare, non è un evento raro: il nostro satellite raggiunge il perigeo in coincidenza con una fase di plenilunio più o meno ogni anno. L'ultima "super Luna" è stata il 6 maggio 2012, la prossima sarà il 10 Agosto 2014.

Aspettatevi poi una Luna grande ma non una Luna enorme. Sebbene la distanza Terra - "super Luna" vari ogni anno a causa 
delle leggere fluttuazioni dell'orbita lunare (domenica si troverà a "soli" 356.990 chilometri da noi), i risultati sono più o meno sempre gli stessi: la "super Luna" ci appare circa il 15% più grande e fino al 30% più brillante di quando è al suo punto più distante dalla Terra (detto apogeo).

Insomma, difficilmente a occhio nudo riuscireste a notare la differenza tra una "super Luna" e una Luna piena qualsiasi, ma rimane comunque un'ottima occasione (la migliore, anzi) per godersi lo spettacolo del plenilunio e scattare qualche foto suggestiva.

Per aumentare la confusione, quest'anno la "super Luna" appare spesso sui titoli dei giornali (e in tanti post e messaggi sui social network) accompagnata da un'ulteriore qualifica: la "super Luna rosa".

Anche qui il rischio di fraintendimenti è grande. Se da una parte è vero che, soprattutto d'estate, la Luna si ricopre al tramonto e all'alba di un lieve alone rossastro (un effetto ottico dovuto all'atmosfera terrestre e accentuato dal calore estivo), domenica notte non dovete però aspettarvi un disco lunare tinto di un bel rosa vivo, come suggeriscono invece molti articoli che girano in questi giorni accompagnati da foto più o meno ritoccate.

L'equivoco nasce dal termine Luna rosa (o luna delle fragole), denominazione tradizionale con cui si indica la Luna piena di giugno e che nulla ha a che vedere con l'effettiva colorazione assunta dalla Luna in cielo. "L'ho visto scritto e l'ho sentito dire", cantava Nick Drake in Pink Moon, "la Luna rosa sta per arrivare". Ecco, non questa volta purtroppo. Una simile confusione cromatica viene fatta più o meno a ogni Luna Blu. Luna Blu è infatti il nome con cui si indica la seconda Luna piena del mese (o la quarta luna piena della stagione). Anche qui, l'effettivo colore della Luna in cielo non c'entra nulla. Questo non impedisce però che vengano ciclicamente pubblicate, sui blog e spesso anche sui siti dei giornali, foto taroccate (o ottenute con qualche filtro) di Lune celestine spacciate per vere. L'attrazione è evidentemente troppo forte, forse perché anche Blue Moon è a sua volta una canzone famosa.

La Luna piena, e in particolare la "super Luna" risveglia poi di tanto in tanto una sorta di licantropismo della bufala scientifica. Come nel 2011 quando circolò con insistenza l'ipotesi di una qualche correlazione tra il terremoto in Giappone e la "super Luna" di quell'anno. O come nel 2012, quando fu inevitabilmente il turno dei Maya: poteva mai una super Luna non causare almeno una super Castastrofe?

Anche quest'anno andrà tutto liscio, la Luna piena al perigeo si farà sentire solo nelle maree e potrete godere in tranquillità dello spettacolo della Luna piena più grande e più brillante del 2013. 

http://www.tmnews.it/web/sezioni/top10/fico-m5s-in-rai-tetto-a-stipendi-per-personaggi-spettacolo-20130620_140034.shtml

Fico (M5S): in Rai "tetto a stipendi per personaggi spettacolo"

"In una tv pubblica i guadagni devono essere trasparenti"

TMNews
Roma, 20 giu. (TMNews) - Rai/ Fico: Tetto massimo e massima trasparenza stipendi Roma, 20 giu. (TMNews) - Il Movimento di Beppe Grillo vuole un tetto massimo per gli stipendi in Rai anche per i personaggi dello spettacolo e non solo per gli amministratori dell'azienda. A dirlo è Roberto Fico, deputato del M5S e neopresidente della Commissione parlamentare di Vigilanza Rai. "Sicuramente in una tv pubblica i guadagni devono essere trasparenti. E credo debba esserci un tetto massimo anche per lo spettacolo", ha affermato a 24 Mattino.

"In parte un tetto c'è già - ha spiegato Fico - ma riguarda gli amministratori e non i contratti per lo spettacolo. Ci vogliono tetti nuovi. Sappiamo che la Rai opera in un regime di concorrenza ma ha il canone, è finanziata dai cittadini e deve reinvestire i profitti. In ogni caso la cosa davvero importante è la trasparenza massimi sui compensi".

http://www.blitzquotidiano.it-Usa. Attentato a Barack Obama sventato da Fbi: due arresti

NEW YORK – Volevano uccidere Barack Obama, presidente degli Stati Uniti, ma l’Fbi ha sventato l’attentato e arrestato due uomini. Uno dei due sospettati è Glendon Scott Crawford, 49 anni, originario di Galway, nello stato di New York. L’altro è Eric Feight, 54 anni e originario di Hudson, New York. Per l’Fbi il potenziale obiettivo era ”una figura politica”, identificata da fonti vicine alle indagini proprio nel presidente, rivela la Abc.
Crawford è accusato di aver costruito un sistema per emettere radiazioni letali che poteva essere fatto esplodere a distanza. Feight era stato reclutato per unirsi al progetto che, spiegano fonti investigative alla Abc, mirava a punire il presidente Obama per le sue politiche, ritenute responsabili dell’attentato alla maratona di Boston. Gli agenti dell’Fbi hanno detto che i due uomini volevano presumibilmente nascondere la loro ”arma letale” in un camioncino.

http://www.rainews24.rai.it/it/news.php?newsid=179060 Letta si fida della Idem, per Maroni "in Germania si sarebbe già dimessa"

Letta si fida della Idem, per Maroni "in Germania si sarebbe già dimessa"

Vota:
Votata: 2volte,
Indice di gradimento: 3
"Faccio fiducia su quello che ha detto il ministro Idem". Parola di Enrico Letta, che incontrando la stampa estera, questa mattina, torna sul caso delle irriegolarità fiscali attribuite al ministro Sefi Idem. Ma la polemica non si spegneSefi Idem
Sefi Idem
Roma, 20-06-2013
"Faccio fiducia su quello che ha detto il ministro Idem". Parola di Enrico Letta, che incontrando la stampa estera, questa mattina, torna sul caso delle irregolarità fiscali attribuite al ministro Sefi Idem. Ma la polemica non si spegne.
Guido Crosetto, Coordinatore nazionale di Fratelli d'Italia, non ci sta: "Penso che il ministro Idem abbia la saggezza e la dignità per prendere la decisione giusta dopo questa vicenda personale che non può non avere conseguenze. Non penso sia possibile rappresentare un paese in Consiglio dei ministri avendo ammesso, con un atto di serietà encomiabile, un comportamento illegale. Poiché nel nostro Paese il presidente del Consiglio non può 'dimetterla' il gesto di serietà spetta solo a lei. Si dimetta e salvi la faccia".
"Non penso si debba dimettere, saprà spiegare le ragioni del comportamento che le viene contestato", replica il ministro dell'Ambiente Andrea Orlando, intervistato da Radio Capital.
Se il caso dell'abitazione del ministro Josefa Idem "fosse successo in Germania, la ministra sarebbe gia' stata licenziata: siamo in Italia, quindi serve una spintarella, una mozione di sfiducia", è il pensiero del segretario della Lega, Roberto Maroni, commentando la mozione di sfiducia del suo partito al ministro dello Sport. "Mi sembra
veramente incredibile che, come è successo, uno predica bene e razzola male - ha aggiunto a margine di un incontro in Regione Lombardia - Poi si cade sulla buccia di banana".

Idem si dice pronta ad assumersi le proprie responsabilità e a versare sanzioni se saranno confermate irregolarità riferite alla sua casa a due passi da Ravenna. Il
ministro per le Pari opportunità Josefa Idem lo ha ribadito ieri sera, precisando che "dalle prime verifiche fatte dal mio avvocato" sembrano effettivamente emergere "alcuni profili di irregolarità. Ovviamente sono pronta come qualunque cittadina ad assumermi ogni responsabilita', versando le eventuali sanzioni amministrative se dovessero essere
confermate, sulla base degli accertamenti, irregolarità di tipo amministrativo per quanto riguarda il pagamento dell'Ici, o edilizio e urbanistico per il cambio di destinazione d'uso della palestra che occupa una parte dell'immobile dove risiedo".

Risale al 5 giugno il ravvedimento operoso della Idem alla Ravenna Entrate spa per regolarizzare la sua situazione Imu. Il nucleo della relazione che l'area Controllo Economico del Comune romagnolo ha consegnato al sindaco Fabrizio Matteucci. Il
ravvedimento della campionessa olimpica è arrivato tre giorni dopo l'inizio dell'inchiesta di un quotidiano sulla sua residenza nella frazione di Santerno, in carraia Bezzi, dove si
trova la palestra 'Jajo Gym', a poche centinaia di metri da quella del marito-allenatore, in via Argine destro Lamone, e sui relativi pagamenti Ici e Imu. Non sarebbe stata corrisposta l'Ici dal 2008 al 2011 perche' entrambe erano state considerate
abitazioni principali. Il capogruppo della lista civica d'opposizione 'Per Ravenna', Alvaro Ancisi, ha parlato anche di possibile abuso edilizio per l'abitazione-palestra, il cui
affittuario-gestore è una societa' dilettantistica locale.