curiosi

giovedì 4 luglio 2013

http://www.corriere.it/economia/13_luglio_04/letta-vertice-imu-pagamenti_716fc938-e486-11e2-8ffb-29023a5ee012.shtml

P.A. , Letta: «Pagheremo i debiti»
E su Imu e Iva: «Difficile trovare coperture»

Il ministro dello Sviluppo Economico Zanonato: «Mi piacerebbe ma non so si può fare». A luglio previsti sette provvedimenti

Enrico Letta (Ansa) Enrico Letta (Ansa)
Vertice a Palazzo Chigi e poi dal Papa: questo il programma di giovedì mattina per il Premier Enrico Letta. E nell'incontro ristretto dove c'erano, tra gli altri, il vice Angelino Alfano e il ministro dell'Economia, Fabrizio Saccomanni, si è discusso di diversi temi, dall'abolizione delle Province all'estinzione dei debiti della Pubblica Amministrazione.
Zanonato: «Difficilmente pagheremo i debiti entro il 2013»
«SETTE PROVVEDIMENTI A LUGLIO» - «È andata bene - ha confessato Letta a fine vertice - il governo va avanti e ho ribadito l'impegno ad un maggior coinvolgimento dei partiti della maggioranza anche nell'approfondimento tecnico dei singoli dossier». Ebbene, l'esecutivo ha confermato l'intenzione di presentare un ddl costituzionale per l'abolizione delle Province, come annunciato in Parlamento. Poi ha preso l'impegno ad accelerare in autunno il pagamento dei crediti che le imprese vantano nei confronti della Pubblica Amministrazione. Anche se il ministro dello Sviluppo Economica Flavio Zanonato, su quest'ultimo punto, frena:«Mi piacerebbe ma non so se si può fare, non è cattiva volontà: è il governo che paga - ha spiegato - il governo ha rimosso l'ostacolo, ora tutte le varie fonti spesa devono attivarsi: stiamo monitorando». Intanto, saranno sette i provvedimenti che arriveranno a luglio alle Camere e per una approvazione rapida il Governo ha chiesto ai partiti di maggioranza di «farsi carico dei provvedimenti e di costruire un percorso per l'approvazione».
I 4 PUNTI - Quattro gli argomenti su cui il vertice di maggioranza si è soffermato. «In autunno - dice Letta - ci sarà la legge di stabilità che sarà centrata sullo sviluppo, sul rilancio economico, sulla capacità di ridurre le tasse, in particolare sul lavoro». Altro capitolo «sarà quello del semestre europeo»: «prepareremo un programma per un rilancio dell'Europa, per un'Europa più forte», ha affermato il presidente del Consiglio. All'ordine del giorno anche «il completamento delle riforme costituzionali», ha concluso Letta. Il raggiungimento di questi obiettivi permetterà «un rilancio dell'economia» e il completamento della riforma della politica, ha sottolineato Letta.
IVA E IMU - Ultimo e più complicato nodo da risolvere è quello che riguarda Imu e Iva. «Bisogna trovare una soluzione per l'Iva e la riforma dell'Imu - ha spiegato Letta - una soluzione che va trovata all'interno del bilancio del 2013 che è ancora rigido e non gode di flessibilità».

http://www.ilmessaggero.it/ECONOMIA/ti_media_vende_mtv_viacom_10_milioni/notizie/300126.shtml

TiMedia vende Mtv per 10 milioni. La rete al 100% Viacom

PER APPROFONDIRE tagtimediamtvtvviacom
MILANO - Telecom Italia Media ha sottoscritto un accordo con Viacom per la cessione del 51% di Mtv per 10 milioni di euro. La rete musicale passa così interamente nelle mani di Viacom che già ne deteneva il 49%. Lo annuncia una nota.

Il corrispettivo di 10 milioni previsto per Ti Media nella cessione di Mtv Italia sarà sottoposto ad un aggiustamento alla data del closing sulla base della variazione del capitale circolante, viene spiegato. Nell'ambito dell'accordo, Ti Media si è impegnata poi a rinunciare ai crediti finanziari vantati al 30 giugno nei confronti di Mtv Italia, pari a circa 9,7 milioni. Le parti hanno infine concordato il rinnovo, per una durata pluriennale, del rapporto di fornitura di capacità trasmissiva e servizi da Timb a Mtv Italia.

Il perfezionamento dell'operazione, subordinato alle autorizzazioni previste, è atteso entro il mese di settembre. L'operazione avrà un impatto sui risultati del gruppo Ti Media per il 2013, sia in termini di miglioramento della redditività e sia di riduzione dell'indebitamento netto rispetto a quanto precedentemente comunicato al mercato. Al termine dell'operazione Viacom, che già ha il 49% del capitale di Mtv Italia, assumerà il controllo editoriale e operativo di tutte le attività dell'emittente inclusi: il canale di intrattenimento per giovani-adulti Mtv, i canali dedicati alla musica Mtv Music, Mtv Classic, Mtv Hits, il sito www.mtv.it e Mtv Pubblicità, mentre Telecom Italia Media focalizzerà il proprio business sulle attività di broadcasting. Grazie all'acquisizione Vimn accrescerà il suo portfoglio all'interno del mercato italiano arrivando ad un totale di 7 canali televisivi compresi Nickelodeon, Nick Jr e Comedy Central.

http://www.corriere.it/politica/13_luglio_04/grillo-napolitano-slitta-incontro_5bffd910-e48d-11e2-8ffb-29023a5ee012.shtml

L'incontro Grillo-Napolitano
slitta alla settima prossima

La conferma arriva viia twitter dal capogruppo Nuti. All'incontro forse parteciperà anche Casaleggio

Beppe Grillo (Imagoeconomica)Beppe Grillo (Imagoeconomica)
Slitta a mercoledì prossimo l'incontro tra Beppe Grillo e Giorgio Napolitano. Il fondatore di M5S salirà al Colle per essere ricevuto dal Capo dello stato mercoledì mattina. Lo annuncia su twitter il capogruppo 5 stelle alla Camera, Riccardo Nuti. A quanto pare è stato lo stesso Grillo a premere per un rinvio in modo da preparare meglio l'incontro. Secondo quanto si apprende all'incontro, che dovrebbe tenersi alle 11, probabilmente ci sarà anche Gianroberto Casaleggio.
IL TEMA F35 - Intanto il leader del M5S non molla la presa sulle istituzioni. E attacca anche sulla questione F35 e la riunione del Consiglio supremo di difesa che ha stoppato le perplessità del parlamento. «Il Consiglio - ricorda Grillo dal suo blog - si riunisce due volte all'anno ed è convocato dal Presidente della Repubblica, anche dietro richiesta del Presidente del Consiglio dei ministri, ogniqualvolta ne ravvisino la necessità (e questa volta era necessario!). In pratica - è la stoccata, chi sa se rivolta più al Colle o a Palazzo Chigi - è un Consiglio dei ministri con Napolitano a capotavola al posto di Letta».

http://www.radio24.ilsole24ore.com/notizie/24mattino/2013-07-04/stamina-vannoni-protocollo-possiamo-115715.php

Stamina. Vannoni sul protocollo: "Non possiamo consegnarlo perché non possiamo standardizzarlo"

04/07/2013 ore 12.07

"Non possiamo consegnare il protocollo attualmente utilizzato, dobbiamo cancellare sei o sette anni di innovazione"

Stamina. Vannoni sul protocollo: "Non possiamo consegnarlo perché non possiamo standardizzarlo"
La data di consegna al comitato scientifico per la sperimentazione del metodo Stamina, fissata dal ministro della Salute Lorenzin, era il 1 luglio scorso. Stamina però non ha ancora consegnato. Il motivo, spiegato dal presidente di Stamina FoundationDavide Vannoni ai microfoni di 24 Mattino, starebbe nella difficoltà di standardizzare il metodo Stamina. "E' una settimana che stiamo lavorando per togliere una serie di variabili che noi utilizziamo per adeguarci alle cellule e stiamo cercando di standardizzare tutto per fare un protocollo il più semplice possibile" spiega Vannoni. 

La ragione del ritardo sarebbe dunque proprio nella difficoltà di standardizzare il metodo Stamina. "Non possiamo consegnare il protocollo attualmente utilizzato, dobbiamo cancellare sei o sette anni di innovazione che noi abbiamo apportato a questa metodica su una determinata linea, per fare una metodica più semplice applicabile. Per noi va bene" aggiunge Vannoni "purché non ce la cambino più, ma preferisco farla cambiare da biologi che la conoscono piuttosto che da biologi che non la conoscono". E sui tempi definitivi per la consegna al del protocollo Vannoni chiarisce "sono rimasto d'accordo che domani mi sentirò con il dr. Aleari (il presidente della commissione per la sperimentazione) e fisserò due date per la consegna".