curiosi

mercoledì 24 aprile 2013

http://milano.corriere.it-Indagini su allenatore pedofilo, Facebook «apre» i server a un giudice milanese

Indagini su allenatore pedofilo, Facebook
«apre» i server a un giudice milanese

Allenatore condannato per aver adescato ragazzine: i magistrati hanno avuto copia delle chat tramite l'Fbi

Gianluca Mascherpa (Newpress)Gianluca Mascherpa (Newpress)
Gianluca Mascherpa, 50enne allenatore di pallavolo, il 21 marzo scorso è stato condannato a 11 anni e 4 mesi di carcere: usando un falso profilo su Facebook, col nickname «Simoroller», e fingendosi un 16enne, aveva adescato numerose ragazzine, anche minori di 14 anni, e le aveva indotte a spogliarsi e a compiere atti sessuali davanti alla webcam. Ora, divulgate le motivazioni della sentenza, si apprende che per raccogliere le prove il gup Andrea Salemme ha avuto bisogno di accedere ai server Facebook di Palo Alto, in California. Ha quindi presentato una rogatoria internazionale, e dagli Stati Uniti è arrivato l'ok. Si tratta, da quanto si è saputo da ambienti giudiziari, della prima volta che Facebook, «interpellata» dalla magistratura italiana, dà accesso ai propri server centrali in California per andare a recuperare il contenuto delle chat.
LA RICHIESTA - Salemme, non soddisfatto delle indagini degli inquirenti, nel corso del processo con rito abbreviato ha prima disposto una perizia informatica e ha poi inoltrato una richiesta rogatoriale «all'Autorità giudiziaria statunitense, per il tramite del Ministero della Giustizia, con parallelo interessamento del magistrato di collegamento sedente presso l'Ambasciata degli Stati Uniti d'America a Roma». Salemme in pratica ha chiesto l'autorizzazione ad accedere ai server di Facebook per fornire ai magistrati il contenuto delle chat intercorse tra il finto sedicenne «Simoroller» e decine di bambine.
LE CHAT - I magistrati milanesi hanno avuto copia delle conversazioni tramite l'Fbi. I cd, il cui contenuto era in linguaggio macchina, sono stati «tradotti» da un perito che ha decriptato le conversazioni ed hanno permesso di accedere al contenuto delle chat di Mascherpa con le ragazzine. Queste prove hanno contribuito alla condanna dell'uomo.
CASTRAZIONE CHIMICA - Nell'interrogatorio di garanzia al carcere di San Vittore, Mascherma aveva fatto mettere a verbale di essere disposto anche a sottoporsi a castrazione chimica. Richiesta che, ovviamente, il giudice non aveva in alcun modo potuto prendere in considerazione.

http://www.ansa.it-Una nuova imperfezione dell'universo Osservata l'asimmetria fra materia e antimateria


Una nuova imperfezione dell'universo

Osservata l'asimmetria fra m


L'esperimento LHCb del Cern (fonte: CERN)L'esperimento LHCb del Cern (fonte: CERN)
E' stata osservata una nuova imperfezione dell'universo. La scoperta, che ha una firma italiana, consiste in una asimmetria fra materia e antimateria presente nel cosmo. Il fenomeno è stato osservato dall'esperimento Lhcb, uno dei quattro esperimenti del più grande acceleratore del mondo il Large Hadron Collider al Cern di Ginevra guidato dall'italiano Pierluigi Campana. La scoperta é in via di pubblicazione sulla rivista Physics Review Letter.

L'esperimento, al quale partecipano molti fisici dell'Istituto Nazionale di fisica Nucleare (Infn), ha osservato una preferenza per la materia sull'antimateria nel cosmo studiando i decadimenti di alcune particelle di materia chiamate mesoni Bs e delle loro particelle gemelle di antimateria (con cariche opposte), i mesoni anti-Bs.
Sono state osservate delle differenze, ossia un'asimmetria di comportamento, nel modo in cui queste particelle decadono, ossia scompaiono, non appena vengono generate dalle collisioni dell'esperimento. E' la prima volta che viene osservato questo comportamento nei mesoni Bs; in precedenza era stato osservato in altre tre particelle subatomiche.

Si ritiene che materia e antimateria siano esistite in quantità uguali all'inizio dell'Universo, ma oggi il cosmo sembra essere composto essenzialmente di materia, di conseguenza a un certo punto deve esserci stato un predominio della materia sull'antimateria.

Studiando le sottili differenze nel comportamento delle particelle e le corrispettive antiparticelle di antimateria gli esperimenti condotti presso Lhc cercano di gettare luce sul perché di questo fenomeno. "Stiamo cercando i pezzi mancanti del puzzle – sottolinea Campana - che costituiscono un severo test per la teoria e sono una sonda sensibile per rivelare la presenza di una nuova fisica oltre il Modello Standard".

Ricostruendo un campione di circa 1065 decadimenti di questi mesoni, l'esperimento Lhcb ha rivelato che in 676 casi i mesoni anti-Bs scompaiono, ossia decadono, producendo una coppia di mesoni K e pioni, rispettivamente carichi positivamente e negativamente. Ci si aspettava che i mesoni Bs di materia ordinaria producessero anche loro un numero uguale di decadimenti identici (con cariche invertite). Invece é accaduto solo in 389 casi. Una bella differenza. "L'entità dell'asimmetria di comportamento è molto grande – spiega Vincenzo Vagnoni dell'Infn di Bologna, uno degli autori dello studio - e la misura effettuata da Lhcb apre un nuovo settore d'indagine che potrà portare, possibilmente alla scoperta di nuovi effetti che possano finalmente spiegare il mistero della scomparsa di antimateria dal nostro Universo".ateria e antimateria

http://www.mrwebmaster.it-


L'ultima rilevazione effettuata da HRS sulla diffusione del Wifi nelle strutture ricettive rivelerebbe un panorama italiano in cui tale servizio verrebbe fornito in quasi la metà dei casi a pagamento o addirittura non verrebbe semplicemente messo a disposizione.
Considerando la media europea, circa il 67% degli hotel consentirebbero ai loro clienti di connettersi gratuitamente ad Internet tramite il Wifi, tale percentuale scenderebbe drasticamente nella Penisola assestandosi sul 53%; in questo settore soltanto il Portogallo farebbe peggio di noi.
(L'articolo continua più sotto...)
Segretaria Virtuale. Provala GRATIS
Risparmia il 90% dei costi fissi del tuo ufficio utilizzando una segretaria virtuale. Prova subito gratis!
Guadagna col tuo Sito!!
Iscriviti subito e guadagna tanti Euro pubblicando banner e link sul tuo sito Web!
Corsi di informatica on-line
E-Learning con tutor online ed attestato finale. Iscriviti subito ai corsi!
Il tuo annuncio qui?
La Turchia sarebbe ad oggi il paese che presenta la percentuale più alta di hotel che forniscono Wifi senza alcun esborso di denaro (84.70 punti), alle sue spalle la Svezia con l'82%; nella media anche i rusultati di nazioni come Polonia, Olanda, Norvegia e Danimarca.
Salatissime le tariffe, se infatti la media europea si attesterebbe intorno a 2.89 euro, quella italiana arriverebbe a 3.48; va detto che alcuni paesi, come la stessa Turchia, vedono ora una grande espansione del turismo, per cui in essi molti hotel vengono attrezzati da subito per offrire connettività.

http://www.zeusnews.it-Google Transit conquista i mezzi pubblici di Roma


[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-04-2013]
google transit roma
Google Transitè arrivato a Roma: il servizio che permette di pianificare i propri spostamenti con i mezzi pubblici è finalmente disponibile anche per la capitale.
Introdotto in Italia nel 2008, Transit permette di conoscere orari e percorsi dei vari mezzi ed è integrato in Google Maps: per adoperarlo basta visitare la pagina di Maps (o utilizzare l'app per smartphone) e farsi dare le indicazioni stradali scegliendo Trasporto pubblico.

Google Transit per Roma contiene la posizione di oltre 10.000 fermate e i percorsi di più di 500 linee di trasporto pubblico di superficie (autobus, treni locali), per un totale di circa 1.600 diversi percorsi e 45.000 corse giornaliere.
Il servizio è frutto della collaborazione tra Google, l'Agenzia Roma Servizi per la Mobilità e MAIOR, azienda specializzata in gestione di sistemi per la mobilità.