Polemiche a distanza tra Bersani e Casini su Vendola.
«Stimo Bersani, lo sanno tutti- ha detto stamane Pier Ferdinando Casini, a La Telefonata su Canale 5 - ha avuto grande coraggio a dare vita al governo Monti. Ma inorridisco all'idea che il futuro possa essere consegnato ad una alleanza tra Bersani, persona ragionevolissima, e Vendola, politicamente non adatto a governare il Paese. Produrrebbe un pessimo risultato».
La replica di Bersani non si è fatta attendere. Il segretario del Pd boccia l'idea di un «governissimo» e coloro che pensano a un Monti bis dopo le elezioni. «In pezzi di classi dirigente e di establishment - ha detto il segretario del Pd parlando a Youdem - c'é l'idea che frammentando, balcanizzando, possa venir fuori un nuovo Monti ma é una sciocchezza. Viene fuori solo la palude. Andiamo nella ingovernabilità, non nel "governissimo".
No a maggioranze senza profilo
«Se si pensasse mai di ovviare a questo con risicate maggioranze senza profilo dove io dovrei stare con Berlusconi, si sbagliano, se lo sognano. Nel caso io - e penso anche il Pd - ci riposiamo».
«Casini? Inorridiva insieme a Berlusconi»
Poi Bersani ha fatto riferimento alle parole di Pier Ferdinando Casini che aveva detto di «inorridire» all'idea di un'alleanza tra Bersani e Vendola. «Capisco che Casini debba fare il suo mestiere - ha commentato il segretario del Pd - ma certe parole sono un pò forti. Noi abbiamo portato l'Europa nell'euro, mentre Pier Ferdinando inorridiva assieme a Berlusconi in quel momento lì. Penso che in Europa se lo ricordino. Credo possano essere rassicurati sulla barra saldamente europeista ma rigorosa e riformatrice che vogliamo tenere».
Vendola contro Casini: che cosa ha mai governato in vita sua? «Governo la puglia dal 2005. Casini cosa ha mai governato in vita sua? Ricordo solo una presidenza della camera avuta come premio per il suo fedele sostegno a Berlusconi». È la replica di Nichi Vendola a Pierferdinando Casini, che questa mattina ha detto di lui: «Non è adatto a governare il paese».
«Detto questo, se a Casini un governo di centrosinistra fa inorridire, gli dico che gli conviene farsene una ragione al più presto», aggiunge Vendola.