curiosi

martedì 8 gennaio 2013

le mani che aiutano sono più sacre delle bocche che pregano. (sai baba)

Notizie dall`UNC SI PUO’ NON PAGARE IL CANONE RAI? (9365) Alessandro Drei, Avvocato del Foro di Ravenna, membro di Consumerlaw



Unione Nazionale Consumatori
Versione stampabileNotizie dall`UNC
SI PUO’ NON PAGARE IL CANONE RAI? (9365)
Alessandro Drei, Avvocato del Foro di Ravenna, membro di Consumerlaw


Ogni anno in gennaio c’è la fila agli sportelli delle associazioni dei consumatori.
La gente non ha ancora capito cosa succede se smette di pagare il canone Rai. Navigando su internet si trova abbondanza di consigli e suggerimenti, storie fantastiche di sceriffi al soldo della RAI che entrerebbero di forza nelle case delle persone sventolando un mandato del giudice per controllare se c’è un televisore, e cose del genere.
Neppure le notizie di cronaca o i dibattiti politici aiutano molto: sono sempre di più i politici che quando sono al governo invitano i cittadini a pagare il canone mentre quando siedono all’opposizione invitano a non pagarlo.
Tutto questo non aiuta a risolvere il problema. Proviamoci noi.
E’ da almeno quarant’anni che, ciclicamente, qualcuno propone di non pagare il canone televisivo. Cominciò un partito politico, sostenendo che bastava pagare la tassa di concessione governativa, che è circa il 4% del canone intero. Qualcuno ci ha provato ha passato i guai con il pignoramento dei beni. In base a una legge del defunto re Vittorio Emanuele III, che è ancora in vigore, tutte le onde elettromagnetiche che vagano nello spazio aereo del territorio italiano (quindi anche i segnali radio e televisivi, nazionali ed esteri) sono di proprietà dello Stato, che li ha dati in gestione e concessione alla Rai, la quale paga allo Stato la ridicola tassa di concessione governativa, in realtà pagata dagli utenti con il canone.
Ciò spiega anche perché bisogna pagare il canone anche se non si vedono mai i programmi della Rai e addirittura se non si ricevono. Diverse sentenze della Corte Costituzionale e della Corte di Cassazione hanno pure stabilito che il canone televisivo è dovuto per il semplice possesso del televisore, anche se è perennemente guasto e anche se non riceve i segnali Rai, come succede in qualche parte delle vallate alpine.
Oggi, con la legge dell’ex re d’Italia ancora in vigore, ci sono soltanto due modi per non pagare il canone, entrambi pienamente leciti:

a) buttare o regalare il televisore, seguendo una procedura precisa;

b) oppure chiederne il suggellamento, sempre con una procedura precisa. Quest’ultima sembra di gran lunga la più conveniente, perché consente di continuare a vedere gratis tutti i programmi televisivi.

Sul libretto di abbonamento c’è un’apposita cartolina intitolata “denuncia di cessazione” e bisogna stare attenti a seguirne minuziosamente le istruzioni, barrando la casella con la richiesta di suggellamento dopo aver fatto un vaglia postale di 5,17 euro intestato al SAT –Sportello Abbonamenti TV – Casella postale 22, 10100 Torino. Poi, entro il 30 novembre, bisogna spedire per raccomandata AR la cartolina firmata, allegando la ricevuta originale del vaglia e il libretto di abbonamento (conservare fotocopia di tutto). Se il libretto è andato smarrito, si può fare una lettera raccomandata.
A questo punto l’utente non è più tenuto al pagamento del canone e, teoricamente, dovrebbe avvenire il suggellamento del televisore da parte dell’Ufficio tecnico erariale, al quale è stata passata la pratica.
La procedura per il suggellamento è sempre la stessa sin dal 1938: dovrebbero presentarsi due funzionari con un sacco di juta per avvolgere il televisore, chiuderlo con un filo di ferro munito all’estremità di un piombino timbrato, redigere un verbale in tre copie, compilare un registro, eccetera. L’Unione Nazionale Consumatori ha elaborato un calcolo elementare ma molto significativo: che se in una città 365 persone chiedessero ogni anno il suggellamento del televisore, l’Ufficio tecnico erariale dovrebbe perdere 365 mattine di lavoro, ammesso che trovi sempre in casa gli interessati.
Risultato: non viene nessuno, ci sono utenti che hanno fatto domanda di suggellamento da oltre dieci anni e continuano a guardare la televisione gratis, anche perché l’erario incassa una piccola parte del canone e non ha interesse all’operazione di suggellamento, che verrebbe a costare molto di più. Di tutto questo c’è anche la prova su Internet, ove si possono leggere le quotazioni dei televisori suggellati, che sono venduti come pezzi di antiquariato, poiché gli ultimi suggellamenti risalgono a trenta anni fa.
Così, per intimorire chi ha chiesto il suggellamento, il SAT manda all’utente un modello di dichiarazione, da firmare e restituire, con la quale l’utente stesso accetta di permettere la visita della Guardia di finanza per verificare che non sia stato tolto il “suggello”. Ma non vengono né i suggellatori né la Guardia di finanza.
Per chi volesse seguire una di queste procedure, si raccomanda vivamente di seguire attentamente le istruzioni. Per ogni eventuale dubbio o quesito ci si può sempre rivolgere ad una associazione di consumatori.




Alessandro Drei, Avvocato del Foro di Ravenna, membro di Consumerlaw

evviva!,è arrivato il pagamento del canone-balzello RAI......

FINALMENTE E' ARRIVATO IL CANONE RAI , CON REGOLARISSIMO AUMENTO !......ITALIANI SIAMO O NON SIAMO FELICI?

http://www.rainews24.rai.it-Monti attacca Berlusconi: "Più tasse per colpa di irresponsabili"


Mario Monti
Mario Monti
Roma, 08-01-2013
Mario Monti torna all'attacco: del governo precedente e di Silvio Berlusconi, che definisce "quegli irresponsabili" che stavano portando il Paese "verso il precipizio", costringendo lui, il professore, ad aumentare le tasse per evitare il disastro. Ma anche di quelle anime della sinistra, come Sel e Cgil, che "soffocano" la crescita.

Perche', spiega il leader di Scelta Civica, se l'emergenza finanziaria e' finita, non lo e' quella e "economica e sociale", come dimostrano i dati sulla disoccupazione, soprattutto giovanile. Quindi chiama gli italiani a dare la 'spallata' necessaria per tagliare le spese del settore pubblico e rilanciare il paese. Il professore torna in Tv per dire agli italiani che non e' piu' "super partes", che e' sceso "dal piedistallo" per mettersi "dalla parte della gente". Un modo per sottolineare come la sua offerta politica sia l'unica davvero innovativa, tesa a riformare la societa', anche attraverso le candidature.

Dopo un pomeriggio trascorso a palazzo Giustiniani con Enrico Bondi per controllare personalmente che i candidati corrispondano ai rigidi criteri stabiliti con l'ex commissario Parmalat, Monti ne annuncia quattro in diretta televisiva: Alberto Bombassei, presidente di Brembo, da lui definito "uno degli imprenditori italiani piu' ammirati e stimati del mondo"; Valentina Vezzali, pluricampionessa olimpica di scherma e icona dello sport femminile italiano; Mario Sechi, direttore de Il Tempo; Ilaria Borletti Buitoni, presidente del Fondo Ambiente Italiano (Fai).

Nomi simbolo di una lista civica in cui, pero', potrebbero non figurare i piu' stretti collaboratori del premier: salvo sorprese dell'ultim'ora, infatti, non si candideranno la portavoce Elisabetta Olivi; il vicesegretario generale di palazzo Chigi Federico Toniato; il consigliere per gli Affari Europei Stefano Grassi; la storica segretaria Silvia Colombo. Incerta anche la candidatura di Enzo Moavero Milanesi, amico e consigliere del professore, oltre che fidatissimo ministro per gli Affari Europei.

Alcuni di loro preferiscono restare "a fianco del professore", come lo chiamano con rispetto, nella nuova avventura. Magari anche per non vincolarsi troppo nel caso in cui, come ormai sospettano diversi, il premier si lasci aperta la strada europea. Ipotesi che lui stesso ha non ha scartato a SkyTg24, ricordando che sulla possibilita' di succedere a Herman Van Rompy - il cui mandato alla guida del Consiglio Ue scade nell'autunno 2014 - non ha ancora "riflettuto". Parole che ridanno forza a quel progetto, da tempo ventilato nei palazzi romani, di una 'staffetta' a palazzo Chigi fra lui e Bersani.

"Tutto dipendera' dall'esito del voto", riconosce uno dei piu' collaboratori del premier. Che anche per questo continua a cercare consensi in televisione, sottolineando l'aspetto di novita' della sua offerta politica che "fa capo alla societa' civile" ed e' l'unica in grado di dare quella "spallata" di cui il Paese ha bisogno per impedire che "i sacrifici degli italiani vadano dispersi". Monti ripete di voler ridurre progressivamente la pressione fiscale, attraverso tagli della spesa pubblica. Nel farlo si toglie alcuni sassolini dalle scarpe, sia a destra che a sinistra. "Una parte della sinistra spesso soffoca i meccanismi per la crescita basati su efficienza produttitvita" e competitivita"'.

Un implicito riferimento a Vendola (e Fassina) ed uno, esplicito, alla Cgil di Susanna Camusso. Ma ce n'e' anche per Berlusconi: "Sono stato costretto ad aumentare le tasse" per evitare che l'Italia "deragliasse verso un precipizio" e lo ho dovuto fare perche' "alcuni irresponsabili hanno portato l'Italia in quella situazione". Non dimentica la Lega Nord di cui bacchetta quella "specie di aborto di pulsione federalista" che ha solo contribuito a peggiorare il Paese.

http://www.ilmessaggero.it-Allarme Smog, mercoledì e giovedì tornano le targhe alterne


Allarme Smog, mercoledì e giovedì tornano le targhe alterne

Legambiente: «Dall'inizio del 2013 le polveri sottili sono state fuorilegge sei giorni su sette»ROMA - Tornano le targhe alterne a Roma mercoledì e giovedì. Mercoledì il divieto di circolazione sarà per le auto con targhe dispari, mentre giovedì si fermeranno le targhe pari incluso lo zero. Locomunica il Dipartimento ambiente di Roma Capitale dopo che negli ultimi giorni i «livelli di inquinamento atmosferico hanno superato i limiti imposti sia per il particolato fine (Pm10) che per il biossido di azoto (No2)».

http://www.ilsole24ore.com-Al Ces di Las Vegas Samsung presenta il televisore che conosce i programmi preferiti di tua moglie


Al Ces di Las Vegas Samsung presenta il televisore che conosce i programmi preferiti di tua moglie Samsung Led-Lcd f8000 da 55 pollici. LAS VEGAS - Samsung non stupisce ma non ne aveva bisogno. Nella conferenza del Ces di Las Vegas conferma di voler essere la regina dell'elettronica di consumo, nei numeri e nella potenza d'urto. Innova, questo sì, ma non fa sognare. Del resto da chi vende 500 device mobili al minuto, da sei anni è in cima alle classifiche di vendita dei televisori, sugli smartphone doppia Apple e ha i tassi di crescita più alti anche su pc e ultrabook qualche salto in avanti è lecito aspettarlo. Invece, i coreani vanno avanti con piccole innovazioni ma che guardano a un mercato preciso. A partire dai televisori: Samsung è il colosso che crede di più nella smart tv. Ha più app, più accordi sui contenuti in streaming e più software dal nostro inviato Luca Tremolada - Il Sole 24 Ore - leggi su http://www.ilsole24ore.com/art/tecnologie/2013-01-08/samsung-televisore-conosce-programmi-071919.shtml?uuid=Abo3PBIHSamsung Led-Lcd f8000 da 55 pollici.

http://www.webnews.it-Google: WiFi gratis per il quartiere Chelsea di NY


Google: WiFi gratis per il quartiere Chelsea di NY

Google offrirà accesso gratuito a Internet tramite network WiFi per tutti gli abitanti di Chelsea, un quartiere di New York nell'area di Manhattan.

8 gennaio 2013, 17:10
Google contro il digital divide. Una battaglia che il colosso di Mountain View ha già dimostrato di voler e saper combattere, dando vita a progetti come quello che ha portatoconnessioni da 1 Gbps agli abitanti di Kansas City. Oggi bigG annuncia una nuova iniziativa, questa volta dedicata al quartiere Chelsea di New York, nella zona di Manhattan, dove il gruppo installerà l’infrastruttura necessaria a fornire accesso gratuito a Internet mediante network WiFi.

http://www.webnews.it-Facebook: sta arrivando la nuova Timeline


Facebook: sta arrivando la nuova Timeline

La nuova versione a colonna singola dei profili ha cominciato ad apparire in Nuova Zelanda. La prima forma a diario ha avuto vita breve: un solo anno.forma a diario ha avuto vita breve: un solo anno.

Facebook confronto timeline

http://www.webnews.it-Facebook: sta arrivando la nuova Timeline


La nuova versione a colonna singola dei profili ha cominciato ad apparire in Nuova Zelanda. La prima forma a diario ha avuto vita breve: un solo anno.


Facebook nuova timeline
8 gennaio 2013, 17:17
La versione a doppia colonna, il restlyng più profondo mai subito da Facebook, sta gradualmente lasciando posto a una nuova versione che richiama nostalgicamente il passato. La previsione, ampiamente anticipata nei mesi scorsi, era corretta: Menlo Park ha capito che la timeline – nonostante sia addirittura candidata alle nomination deiCrunchies nella categoria Best design – non era mai stata amata dagli utenti e ha fatto marcia indietro. Introdotta giusto un anno fa, la timeline è scomparsa dai profili della Nuova Zelanda e si presume che presto sparirà anche dai nostri.
The Next Web si è giovato di un collaboratore neozelandese, Owen Williams, utente di Big F che ha mostrato gli screenshot del cambiamento. La timeline torna a singola colonna, o quasi: la parte sinistra diventa preponderante rispetto alla colonna destra, secondo la logica della pagina dei feed delle Notizie – mentre quella “minore” conterrà amici, attività recenti e Like, insomma l’Open graph.
Facebook confronto timeline
Il confronto fra vecchia e nuova timeline (destra): si nota la preponderanza della colonna sinistra, in vecchio stile.
Una bella ripulita riguarda anche i bottoni, sotto la grande immagine orizzontale a copertina (che resta, ma ha dimensioni differenti), in un layout complessivo che evidenzia maggiormente i contenuti perché non saranno più distribuiti lungo due colonne, secondo una teoria spazio-cronologica spesso incomprensibile, bensì condivideranno un solo spazio. Quello più grande.
I link che riguardano il registro della attività – amici, foto, mappa – sono stati inseriti in un menù apposito, così come le Informazioni personali, che spariscono dalle vicinanze all’immagine quadrata del profilo. Al bottone “more” (più informazioni) viene lasciato il compito di filtrare il diario dell’amico su Facebook secondo le applicazioni che adopera (musica, film, libri).
L’acquisizione di più spazio bianco guadagnato dallo spostamento di questo genere di informazioni, e una sensazione generale di maggiore pulizia, non è però soltanto legata ai feedback degli utenti, ma anche a un possibile sviluppo migliore dei box pubblicitari: la loro dimensione, infatti, predilige lo sviluppo verticale nella colonna destra così come nella home page del sito.

http://www.asca.it-Costa Concordia: 36 ore per raddrizzarla e 45 giorni per galleggiamento

(ASCA) - Firenze, 8 gen - Per rimettere in asse la Costa Concordia servira' circa un giorno e mezzo e poi altri 45 giorni per farla galleggiare di nuovo. E' quanto emerge dall'incontro che si e' svolto oggi nella sede della Regione Toscana a Firenze, presenti il presidente della Regione Enrico Rossi, il ministro dell'Ambiente Corrado Clini, il capo della Protezione civile Franco Gabrielli.

La rotazione, ha spiegato il presidente dell'Osservatorio Maria Sargentini, avvera' in circa un giorno e mezzo. Poi serviranno circa 45 giorni per far rigalleggiare la nave.

''I lavori - prosegue la Sargentini - procedono senza intoppi, l'approfondimento del progetto non ha portato a modifiche sostanziali ma all'adozione di tecnologie diverse man man che si procede''.

Per quanto riguarda lo 'slittamento' dei tempi di rimozione della nave, la Sargentini ha precisato che ''i lavori procedono e anche speditamente, il problema e' stato semmai dire che addirittura la nave sarebbe stata rimossa a gennaio''.Costa Concordia: 36 ore per raddrizzarla e 45 giorni per galleggiamento

http://www.mrwebmaster.it-Hyundai: l'auto si attiva con lo smartphone

I dispositivi mobili entrano nelle nostre vite in modo sempre più pervasivo e diventano degli strumenti grazie ai quali controllare gran parte degli aspetti legati alla quotidianità; grazie ad un progetto di Hyundai, presto anche le auto diventeranno dei mezzi controllabili tramite smartphone.
Entro il 2015 le automobili della nota multinazionale sud coreana dovrebbero essere dotate di una tecnologia standard che consentirà di interagire con il proprio smartphone tramite un'apposita console, in questo modo i device mobili si trasformeranno in dei veri e propri telecomandi.Grazie a tale supporto si potranno eseguire operazioni come per esempio l'apertura e la chiusura degli sportelli, l'accensione e lo spegnimento del motore, il controllo del livello dei consumi e molto altro; tale tecnologia sarebbe già in sperimentazione su un modello dellaHyundai i30, auto del segmento C (berline utilitarie medie).
Hyundai: l'auto si attiva con lo smartphoneTale sistema dovrebbe permettere anche di memorizzare le proprie impostazioni preferite per l'automobile, come per esempio la regolazione degli specchietti, il livello di temperatura scelto per il climatizzatore nonché le destinazioni per il navigatore satellitare.

http://www.agi.it-Ecco il "mostro degli Abissi", fotografato calamaro gigante di 3 metri


(AGI) - Roma, 8 gen. - E' lungo tre metri e ogni ventosa misura cinque centimetri di diametro, non vede mai la luce e per filmarlo gli scienziati si sono dovuti immergere a piu' di 600 metri di profondita'. E' il primo calamaro gigante 'catturato' vivo in un video e a trovarlo sono stati gli esploratori dell'emittente giapponese NHK e di Discovery Channel.
E' il primo ripreso vivo, ma non il piu' grande mai visto: la carcassa di uno lungo 18 metri fu trovata su una spiaggia alcuni anni fa. Il video non e' recente: e' stato realizzato da due operatori a bordo di un batiscafo nel luglio scorso, mille chilometri a sud di Tokyo, nel corso di una missione finanziata dal Museo nazionale giapponese delle scienze. Il 'contatto' e' avvenuto a una profondita' di 630 metri ed e' stato possibile filmare la creatura solo grazie a una videocamera supersensibile ad alta definizione adatta alle riprese nel buio totale degli abissi.
Considerato uno dei grandi misteri marini, il calamaro gigante e' il piu' grande tra i molluschi e gli scienziati considerano il video una opportunita' straordinaria per scoprire qualcosa di piu' su quello che per Ecco il  mostro degli Abissi   fotografato calamaro gigante di 3 metri

http://www.ilovemolfetta.it/content/news_zoom.asp?lan=ita&id_news=688