Fisco e YouTube: nasce il canale “Entrate in video”
L’Agenzia delle Entrate risponde con video e “cartoon” alle richieste dei cittadini, scegliendo i temi più gettonati tra le ricerche effettuate su Google
01 ottobre 2012 - Come si richiede la tessera sanitaria? Come si registra un contratto di affitto? Come si accede ai servizi online dell’Agenzia delle Entrate? Sono alcune delle domande a cui, da oggi, si può trovare risposta su YouTube attraverso “Entrate in video”, canale ufficiale dell’Agenzia delle Entrate. In filmati della durata di due minuti, i funzionari del Fisco illustrano gli adempimenti più ricorrenti e le modalità per accedere ai servizi offerti, anche online, dall’Agenzia delle Entrate. I video già presenti riguardano la tessera sanitaria, la cedolare secca sulle locazioni, Fisconline e il codice PIN per accedere ai servizi web.
E’ interessante il modo in cui questi temi sono stati scelti: sono i più cercati in rete, e rispondono alle parole chiave in vetta alle statistiche di ricerca su Google. Il Fisco spiega, in un comunicato stampa, che il numero di ricerche su Google dei termini “Agenzia delle Entrate” è più che raddoppiato dal 2004 a oggi. Segno che, nonostante da recenti studi emerga che gli italiani che utilizzano Internet sono poco più della metà della popolazione, molti cercano in rete strumenti e informazioni per orientarsi sui temi legati al Fisco.
L’Amministrazione ha risposto quindi con “Entrate in video”, iniziativa a costo zero: l’uso della piattaforma YouTube è gratuito e i video sono prodotti dal personale dell’Agenzia. Il canale rimanda anche al sito Internet istituzionale dell’Agenzia delle Entrate, integrando la comunicazione più formale del sito alle informazioni offerte in modo più semplice e immediato dai video su YouTube, realizzati anche sotto forma di “cartoon”. Questi ultimi in particolare sono dedicati al nuovo regime fiscale dei minimi: un percorso in tre puntate illustra a imprenditori e professionisti le novità introdotte dalle ultime norme fiscali.
Sara Brunelli
Nessun commento:
Posta un commento