curiosi

domenica 19 maggio 2013

http://www.diregiovani.it-La Terra riceve visite: il 31 maggio arriva l'asteroide 1998 QE2 .


La Terra riceve visite: il 31 maggio arriva l'asteroide 1998 QE2
19 maggio 2013
ROMA - La Terra sta per 'ricevere visite': il prossimo 31 maggio l'asteroide '1998 QE2' transiterà a 5,8 chilometri da noi. A scovare il visitatore cosmico è stato il Jet Propulsion Laboratory della Nasa che attraverso il Programma Neo monitora gli oggetti che orbitano attorno al Pianetaasteroide_1998_qe2

Il corpo celeste è di dimensioni considerevoli ed è stato scoperto nell’agosto di 15 anni fa dal telescopio Linear del Mit installato a Socorro, nel New Mexico. Gli scienziati, però, non sono ancora rusciti a stabilirne l'origine: forse arriva dalla fascia degli asteroidi tra Marte e Giove. Ma la misteriosa sostanza fuligginosa che ne ricopre la superficie potrebbe farla risalire ai resti di una cometa che si è avvicinata troppo al Sole. "E' davvero un asteroide immenso, della stessa grandezza di quello che ha estinto i dinosauri - commentano gli scienziati - ma fortunatamente siamo in grado di seguirlo bene e siamo certi che non ci toccherà".

Nella notte del 31 maggio, 1998 QE2 non sarà visibile ad occhio nudo. Per questo radiotelescopi e altri telescopi sono già settati per tenere d'occhio la roccia spaziale e raccogliere informazioni sul suo conto. 
- See more at: http://www.diregiovani.it/news/22605-terra-31-maggio-arriva-asteroide-1998-qe2.dg#sthash.IcDymSUJ.dpuf

Nessun commento:

Posta un commento