curiosi

giovedì 20 giugno 2013

http://www.nationalgeographic.it/scienza/spazio/2013/06/20/news/in_arrivo_la_super_luna_rosa_che_non_n_enorme_n_rosa_-1709760/

In arrivo la "super Luna rosa"
che non è né enorme né rosa

Sabato 22 e domenica 23 la Luna piena sarà grande, brillante e vicina alla Terra come mai quest'anno. Nonostante quello che si legge in giro, però, non sarà né cilcopica né tinta di strani colori

di Matteo De Giuli
sistema solare,astronomia
 La "super Luna" del 2012, a Seattle. Fotografia di Quynh Ton, Your Shot
Domenica 23 giugno la Luna piena sarà più vicina e apparirà in cielo più brillante e più grande che in qualsiasi altro giorno del 2013. È la cosiddetta "super Luna", termine che fa rabbrividire i puristi, introdotto non dagli scienziati ma dagli astrologi alla fine degli anni '70 e da qualche anno entrato nel linguaggio comune per indicare la Luna piena durante il perigeo (il punto più vicino alla Terra nella sua orbita ellittica). Il plenilunio cadrà alle 13:32 di domenica, e dall'Italia potremo quindi osservare la "super Luna" praticamente piena sia nella sera di sabato che in quella di domenica.

A dispetto di quanto si possa pensare, non è un evento raro: il nostro satellite raggiunge il perigeo in coincidenza con una fase di plenilunio più o meno ogni anno. L'ultima "super Luna" è stata il 6 maggio 2012, la prossima sarà il 10 Agosto 2014.

Aspettatevi poi una Luna grande ma non una Luna enorme. Sebbene la distanza Terra - "super Luna" vari ogni anno a causa 
delle leggere fluttuazioni dell'orbita lunare (domenica si troverà a "soli" 356.990 chilometri da noi), i risultati sono più o meno sempre gli stessi: la "super Luna" ci appare circa il 15% più grande e fino al 30% più brillante di quando è al suo punto più distante dalla Terra (detto apogeo).

Insomma, difficilmente a occhio nudo riuscireste a notare la differenza tra una "super Luna" e una Luna piena qualsiasi, ma rimane comunque un'ottima occasione (la migliore, anzi) per godersi lo spettacolo del plenilunio e scattare qualche foto suggestiva.

Per aumentare la confusione, quest'anno la "super Luna" appare spesso sui titoli dei giornali (e in tanti post e messaggi sui social network) accompagnata da un'ulteriore qualifica: la "super Luna rosa".

Anche qui il rischio di fraintendimenti è grande. Se da una parte è vero che, soprattutto d'estate, la Luna si ricopre al tramonto e all'alba di un lieve alone rossastro (un effetto ottico dovuto all'atmosfera terrestre e accentuato dal calore estivo), domenica notte non dovete però aspettarvi un disco lunare tinto di un bel rosa vivo, come suggeriscono invece molti articoli che girano in questi giorni accompagnati da foto più o meno ritoccate.

L'equivoco nasce dal termine Luna rosa (o luna delle fragole), denominazione tradizionale con cui si indica la Luna piena di giugno e che nulla ha a che vedere con l'effettiva colorazione assunta dalla Luna in cielo. "L'ho visto scritto e l'ho sentito dire", cantava Nick Drake in Pink Moon, "la Luna rosa sta per arrivare". Ecco, non questa volta purtroppo. Una simile confusione cromatica viene fatta più o meno a ogni Luna Blu. Luna Blu è infatti il nome con cui si indica la seconda Luna piena del mese (o la quarta luna piena della stagione). Anche qui, l'effettivo colore della Luna in cielo non c'entra nulla. Questo non impedisce però che vengano ciclicamente pubblicate, sui blog e spesso anche sui siti dei giornali, foto taroccate (o ottenute con qualche filtro) di Lune celestine spacciate per vere. L'attrazione è evidentemente troppo forte, forse perché anche Blue Moon è a sua volta una canzone famosa.

La Luna piena, e in particolare la "super Luna" risveglia poi di tanto in tanto una sorta di licantropismo della bufala scientifica. Come nel 2011 quando circolò con insistenza l'ipotesi di una qualche correlazione tra il terremoto in Giappone e la "super Luna" di quell'anno. O come nel 2012, quando fu inevitabilmente il turno dei Maya: poteva mai una super Luna non causare almeno una super Castastrofe?

Anche quest'anno andrà tutto liscio, la Luna piena al perigeo si farà sentire solo nelle maree e potrete godere in tranquillità dello spettacolo della Luna piena più grande e più brillante del 2013. 

Nessun commento:

Posta un commento