curiosi

lunedì 4 novembre 2013

http://www.rainews24.rai.it/it/news.php?newsid=183669-Parte la prima missione verso il Pianeta Rosso L'India pronta al volo verso Marte

Parte la prima missione verso il Pianeta Rosso

L'India pronta al volo verso MarteMartedì mattina il lancio del satellite Mangalyaan. L'Agenzia Spaziale Indiana tenta lo storico sorpasso sulla Cina con un progetto low cost

  
Vota:
Votata: 1volte, Media voti: 5
Il vettore indiano PSLV-C25
Nuova Delhi, 04 Novembre 2013
E' una questione di progresso scientifico, ma anche di orgoglio nazionale. Martedì l'India lancerà il suo primo satellite verso Marte. Mangalyaan, questo il suo nome, inizierà il suo viaggio verso il Pianeta Rosso dalla base di Sriharikota alle 10.08 ora italiana. Se la missione riuscirà, l'Agenzia Spaziale Indiana arriverà dopo Stati Uniti, Russia e Unione Europea, ma prima della Cina. E questo, dal punto di vista del prestigio, sarebbe un enorme risultato per gli scienziati e il governo di Nuova Delhi.

Undici mesi di viaggio verso Marte

Mangalyaan sarà portato in orbita da un razzo vettore indiano PSLV-C25 ed è atteso da un viaggio lungo quasi 11 mesi. L'orbiter pesa circa 1340 kg ed è stato messo a punto interamente in India. Quando sarà arrivato a destinazione, nel settembre 2014, i suoi strumenti forniranno dati sulla superficie del pianeta e sull'atmosfera marziana.

Missione low cost
Rispetto agli standard occidentali si tratta di una missione a bassissimo costo. La spesa è stata di circa 74 milioni di dollari, cioè intorno a 55 milioni di euro. Pochi per un progetto simile, comunque tantissimi secondo i critici. C'è chi si è chiesto, infatti, se sia opportuno che un Paese con molti cittadini alle prese con la povertà e l'assenza di servizi basilari investa in un programma spaziale.

Testa a testa con la Cina
Per il governo indiano, la riuscita della missione avrebbe enormi ricadute dal punto di vista dell'immagine. La Cina finora è sempre arrivata prima, ma non è ancora riuscita a "conquistare" il Pianeta Rosso. Mangalyaan ha un compito che va al di là delle pure finalità scientifiche. La cura dei dettagli dunque è stata massima, anche dal punto di vista scaramantico. La sua partenza avverrà di martedì, cioè il giorno di Marte. L'Agenzia Spaziale Indiana spera che anche questo possa rivelarsi di buon auspicio.

Nessun commento:

Posta un commento