Breivik, condannato a 21 anni
I giudici: «E' sano di mente»
l killer che il 22 luglio 2011 uccise 77 persone sull'isola di Utoya, in Norvegia, sorridente alla lettura del verdettoROMA - Anders Behring Breivik, l'autore della strage di Utoya, è stato condannato a 21 anni di carcere dal tribunale di Oslo, in Norvegia.Il tribunale di Oslo ha dichiarato Brevik, reo confesso della strage in cui il 22 luglio 2011 uccise 77 persone e ne ferì altre 240, sano di mente e lo ha condannato a 21 anni di prigione, sentenza massima permessa dalla legge norvegese, prorogabili nel caso in cui sarà ritenuto ancora pericoloso.
Breivik aveva detto che in caso fosse stato riconosciuto sano di mente, non avrebbe fatto ricorso. Se fosse stato dichiarato schizofrenico paranoide, come chiedeva la procura, sarebbe stato internato a vita.
Il tribunale di Oslo ha preso all'unanimità la decisione sulla sua sanità mentale e sulla condanna. Breivik, vestito nero, camicia bianca e cravatta grigia, ha ascoltato il verdetto sorridendo dopo aver fatto il saluto di estrema destra con il pugno chiuso appena entrato in aula.
Nessun commento:
Posta un commento