curiosi

venerdì 24 agosto 2012

http://www.tmnews.it-Squalifica a vita e revoca dei 7 Tour al ciclista Armstrong


Squalifica a vita e revoca dei 7 Tour al ciclista Armstrong

L'annuncio dell'Antidoping Usa dopo che l'ex campione ha rinunciato ad opporsi alle accuse TMNews CNN Colorado Springs, 24 ago. (TMNews) - Il ciclista Usa Lance Armstrong perderà i sette titoli conquistati al Tour de France e sarà bandito a vita dal ciclismo agonistico. Lo ha annunciato l'Agenzia anti-doping americana (Usada) dopo che lo stesso ciclista ha fatto sapere che non intende più opporsi alle accuse di doping mosse contro di lui per il periodo compreso tra il 1999 e il 2005.


"Io so chi ha vinto quei sette Tour - spiega Armstrong -. Nessuno può cambiarlo. Arriva un momento nella vita di ogni uomo in cui si deve dire: quando è troppo, è troppo. Per me questo momento è ora - continua lo statunitense - . Ho affrontato le accuse di aver tradito e di aver avuto un vantaggio ingiusto nel vincere i miei sette Tour dal 1999".

Immediata la reazione dell'Usada, il cui direttore Travis Tygart ha annunciato la revoca di tutti i titoli conquistati in carriera dal quasi 39enne ciclista texano, compresi i sette Tour de France che costituiscono tuttora un record assoluto. Armstrong sarà inoltre escluso a vita dalle competizioni ufficiali.

A giugno, l'Usada era entrata in possesso di prove contro il sette volte vincitore del Tour de France. Alcuni campioni di sangue prelevati al ciclista nel 2009-2010, in particolare, erano "perfettamente compatibili con manipolazioni sanguigne, incluso l'uso di Epo o di trasfusioni". L'Agenzia Antidoping può inoltre contare su numerose testimonianze di corridori vicini ad Armstrong.

Nessun commento:

Posta un commento