curiosi

domenica 12 agosto 2012

http://www.pianetacellulare.it-Curiosity, oggi previsto l'aggiornamento software


Curiosity, oggi previsto l'aggiornamento softwareL'aggiornamento software può sembrare una procedura ordinaria per tutti coloro che hanno un telefonino, un tablet o più semplicemente un computer. Compierlo su un dispositivo situato a più di 560 milioni di chilometri di distanza dalla Terra, tuttavia, rende l'operazione meno banale.

"Non vorresti mica essere conosciuto come il ragazzo che ha compiuto l'ultima operazione sul rover, giusto prima di perdere il contatto. Deve funzionare". Parole pronunciate da Steve Scandore, un ingegnere informatico esperto che lavora al Jet Propulsion Laboratory della NASA.
E' il rover Curiosity che oggi deve vedersela con l'aggiornamento. Atterrato su Marte il 6 Agosto,finora ha montato un programma ottimizzato per l'atterraggio. Il nuovo software servirà a fornire funzioni specifiche per le operazioni a terra.Dobbiamo compiere una serie di passi per attivare il software" ha aggiunto l'ingegnere. Il pacchetto software era già stato caricato durante il viaggio verso il pianeta rosso (durato sei mesi) e per tutto questo tempo è rimasto dormiente, in attesa dell'installazione.
Il rover della NASA monta due computer. Per portare a termine l'operazione ci vorranno alcni giorni. Prima è previsto l'aggiornamento del computer principale, che dovrebbe richiedere due giorni. Poi ne serviranno altri due per aggiornare il computer di backup.Il veicolo che ora si sta muovendo sul suolo marziano pesa 900 chili ed è una sorta di laboratorio chimico ambulante. Progettato otto anni fa, Curiosity consente di trasmettere 31 MB di dati al giorno verso la Terra. Ecco spiegato  il motivo della presenza di una fotocamera di 'soli' 2 Mpx.

Nessun commento:

Posta un commento