curiosi

martedì 2 ottobre 2012

http://www.tmnews.it-Usa 2012/ Documenti contro Romney,si arricchì con fondi offshore


Usa 2012/ Documenti contro Romney,si arricchì con fondi offshore

Ha investito in società basate alle Isole Cayman e in Lussemburgo
      AFP

New York, 2 ott. (TMNews) - La dichiarazione dei redditi mette Mitt Romney sotto scacco, alla vigilia del primo dibattito con Barack Obama. I documenti, resi pubblici settimana scorsa dal suo staff elettorale, mostrano che negli anni passati il candidato repubblicano ha aumentato la ricchezza personale investendo in società estere, spesso basate in Paesi considerati paradisi fiscali, come le Isole Cayman o il Lussemburgo.

Romney si è difeso dalle critiche affermando che gli investimenti, spesso tramite il fondo di private equity da lui fondato Bain Capital, "non gli hanno fatto risparmiare neanche un dollaro" di tasse. "Romney ha seguito scrupolosamente le leggi fiscali, pagando il 100 per cento di quanto dovuto", ha aggiunto in un comunicato lo staff della campagna elettorale del candidato.

Ma, come spiega il New York Times, i documenti dimostrano che i fondi offshore hanno permesso a Romney di arricchirsi grazie a stratagemmi fiscali. "I manager dei fondi di private equity hanno il compito di massimizzare i guadagni degli investitori", ha detto David Miller della società legale Cadwalader, Wickersham & Taft. "E parte del loro compito è trovare il modo di minimizzare le tasse".

Nessun commento:

Posta un commento