Parigi, scrittore suicida a Notre-Dame
contro le nozze gay. Evacuata la cattedrale
Dominique Venner, storico francese, aveva 78 anni
«Serviranno certamente gesti nuovi, spettacolari e simbolici per scuotere i sonnolenti, le coscienze anestetizzate e risvegliare la memoria delle nostre origini. Entriamo in un tempo in cui le parole devono essere rese autentiche da azioni». Lo aveva scritto lo storico e saggista francese Dominique Vennernell'ultimo post sul suo blog, esprimendo il suo dissenso contro la legge sui matrimoni omosessuali, approvata dal Parlamento francese lo scorso aprile. Martedì pomeriggio intorno alle 16 Venner si è tolto la vita sparandosi un colpo alla bocca sull'altare di Notre-Dame, la cattedrale emblema di Parigi, visitata ogni anno da 13 milioni di turisti. Che subito è stata evacuata.
«Nella cattedrale c'erano 1.500 persone. Immagino lo choc di questi fedeli» dice Manuel Valls, ministro dell'Interno francese, subito intervenuto sul posto.
Dominique Venner, lo storico suicida
CHI E' - Venner, 78 anni, ex paracadutista volontario in Algeria, era uno storico di estrema destra. Attualmente era direttore di una rivista bimestrale, la «Nouvelle Revue d'Histoire» e negli ultimi tempi era stato un attivo oppositore della legge sui matrimoni gay.
Nessun commento:
Posta un commento