Truffe alle assicurazioni, 20 arresti e 218 denunce
Sequestrate una carrozzeria, auto e imbarcazioni di lusso. Leggi le intercettazioni
Firenze, 6 giugno 2013 - Ci sono anche due avvocati e un medico tra i destinatari dei provvedimenti cautelari messi in atto questa mattina all'alba dai carabinieri della compagnia di Signa, nell'ambito diun'indagine, coordinata dal pm Giuseppe Bianco, sulle truffe alle assicurazioni. L'operazione dei militari ha portato all'esecuzione di 20 misure cautelari e alle denuncia di 218 persone. Sequestrate una carrozzeria, auto e imbarcazioni di lusso. Il blitz, che ha impegnato 200 carabinieri, si e' svolto principalmente nelle province di Firenze, Prato e Pisa.
Le indagini erano in corso da tempo e si erano sviluppate attorno ad un nucleo di carrozzieri, avvocati e periti assicurativi che da anni si erano specializzati nelle frodi nel settore della responsabilità civile degli autoveicoli, realizzando un giro d’affari che solo negli ultimi mesi aveva raggiunto e superato i 2 milioni di euro di illecito.
L'operazione, condotta dai carabinieri di Lastra a Signa sotto la direzione della Procura della Repubblica di Firenze diretta dal dottor Giuseppe Quattrocchi, e coordinata dal Sostituto Giuseppe Bianco, è stata avviata in seguito alle denunce delle varie compagnie assicurative truffate, tra cui in particolare l’ufficio Antifrode della società “Allianz” che, insospettita da ripetute ed ingenti richieste di risarcimento relative ad un numero abnorme di sinistri, aveva incaricato l’agenzia investigativa Eagle Keeper di Bologna, specializzata nel settore delle frodi Rc Auto, di condurre un autonomo studio, ricevendo allarmanti rapporti sulla veridicità degli incidenti.
L’attività d’ indagine ha preso in esame oltre 100 sinistri stradali, passando al setaccio una mole enorme di atti, con dettagliate analisi tecniche e grafologiche dei modelli di constatazione amichevole di sinistro e dei carteggi intercorsi fra le compagnie assicurative e i capi della organizzazione.
LE INTERCETTAZIONI
“Avv. X:hanno sequestrato lo zaino dove te tu avevi messo dei bidoni perchè quando io ti avessi lasciato mi volevi ricattare te lo ricordi?
Y A:no, no
Avv. Xi:ma come ti fa a venir in mente di coinvolgere la tua figliola ?
Y A:no, no
Avv. Xi:ma come ti fa a venir in mente di coinvolgere la tua figliola ?
Soggetto A : hanno fatto la rotonda ora andiamo a vedere se prima di del ventisei gennaio(data del sinistro) c'era sta rotonda...incomprensibile... sennò come ha fatto a pigliarmi sulla sinistra
Donna: l'è uguale la strada ...incomprensibile...lo stesso anche se non c'era la rotonda l'è uguale ora con la rotonda uno deve stare... l'è obbligato
Soggetto A : si ma c'è un problema se per caso se per caso la rotonda
Donna: l'è uguale la strada ...incomprensibile...lo stesso anche se non c'era la rotonda l'è uguale ora con la rotonda uno deve stare... l'è obbligato
Soggetto A : si ma c'è un problema se per caso se per caso la rotonda
Soggetto A : lui qualcosa deve fare però e non può stare così con le mani in mano e lasciare gli portan via tutto io e tutta la settimana che gli dico guarda pensaci pensaci tu hai un sacco di soldi non te li far portar cioè e gli e lo dico come ti ho detto ora tu puoi far tutte le manovre per cortesia pensaci , fai qualcosa perchè Antonio non succede nulla ma non si sa mai cioè fai in maniera di inventarti qualcosa mettili sotto un mattone dimmi dove tu li sotterri che ti devo dire se dammeli li nascondo io a casa mia che non viene nessuno non lo sò …
Nessun commento:
Posta un commento