curiosi

sabato 28 settembre 2013

http://www.corriere.it/-Esplora il significato del termine: Da ottobre bollette del gas più leggere del 3% L’Authority per l’Energia riduce anche il costo della luce, meno 0,8%Da ottobre bollette del gas più leggere del 3% L'Authority per l'Energia riduce anche il costo della luce, meno 0,8%....

Da ottobre bollette del gas più leggere del 3%

L'Authority per l'Energia riduce anche il costo della luce, meno 0,8%

(Ansa)(Ansa)
ROMA - Tra rincari probabili e aumenti possibili almeno una buona notizia per gli italiani alle prese con il bilancio familiare. L'Autorità per l'energia ha deciso che dal primo ottobre il gas costerà il 3% in meno mentre la bolletta della luce scenderà dello 0,8%. Il totale dei risparmi, per una famiglia tipo, sarà di circa 41 euro l'anno: 37 per il metano e 4 per l'elettricità.
Per la bolletta del gas, si tratta del terzo taglio a partire dal mese di aprile. Rispetto ad allora la tariffa è scesa del 7,8% con un risparmio complessivo di circa 100 euro l'anno. In pratica si è tornati ai livelli di due anni fa, peraltro preceduti da una serie di rincari. Una marcia indietro possibile grazie alla riforma avviata due anni fa dall'Autorità dell'energia che ha progressivamente cambiato il metodo di calcolo delle tariffe. Dal 1 °ottobre il prezzo finale sarà basato esclusivamente sul cosiddetto prezzo spot, quello che si forma effettivamente sui mercati per ogni trimestre. Non si terrà più conto, invece, dei contratti di fornitura di lungo periodo, in media più cari perché risentono delle quotazioni del petrolio dei mesi precedenti. In sostanza si pagherà il gas al valore effettivo del momento in cui si consuma. Ma attenzione. Una volta andato a regime il nuovo sistema di calcolo, le tariffe saliranno in autunno e in inverno, quando i consumi sono più marcati, e scenderanno in primavera ed estate, quando non si usa il riscaldamento. Naturalmente il taglio riguarda soltanto le cosiddette bollette «di maggior tutela», le vecchie tariffe amministrate e non le forniture sul mercato libero che non hanno dato i risultati immaginati in termini di risparmio. Anzi. 
Come ogni prezzo che si forma sul mercato, tuttavia, anche le quotazioni spot del gas utilizzate adesso per fissare le tariffe possono essere soggette a rialzi improvvisi. Per questo l'Autorità ha introdotto un meccanismo per difendere i consumatori da eventuali picchi di prezzo: in sostanza un'assicurazione che dovrebbe pesare sulle bollette intorno ai 5 euro l'anno e che incentiverà gli operatori a rinegoziare i contratti più salati per ottenere prezzi più bassi. 
Anche il calo delle tariffe della luce è stato possibilegrazie ad una serie di regole decise dall'Autorità. Il particolare le misure per contenere gli oneri del dispacciamento, il servizio che serve per garantire l'equilibrio fra immissioni e prelievi nella rete. Ma l'effetto finale sulle bollette sarà più debole rispetto al gas visto il peso degli incentivi per le energie rinnovabili, che restringe i margini di manovra per ogni tentativo di risparmio.
Secondo Federconsumatori, il taglio della bolletta del gas è un «segnale importante», mentre «ancora molto timide sono le riduzioni relative alla bolletta elettrica». Per Coldiretti, invece, «l'arrivo dell'autunno che abbassa le temperature e accorcia le giornate rende ancora più positivo per famiglie ed imprese l'annuncio dell'Autorità». 

Nessun commento:

Posta un commento