curiosi

giovedì 5 giugno 2014

I pistacchi prevengono il diabete, riducono l’insulina - http://www.vitadidonna.org/salute/11167-pistacchi-contro-il-diabete-bassi-livelli-di-insulina-in-chi-li-mangia.html

Pistacchi contro il diabete
Un alimento potrebbe esser d’ausilio per la lotta contro il diabete. Si tratta del pistacchio, ricco di grassi insaturi. Uno studio dimostra il ruolo benefico dei pistacchi soprattutto nella fase che precede l’insorgere della patologia.
I pistacchi sono buoni e sani, verrebbe da dire dopo aver letto i risultati della ricerca spagnola della Roviri Virgilio University.
Sulle caratteristiche positive della frutta secca esistono diversi studi, parliamo non solo di pistacchi ma anche di altra frutta con guscio come le mandorle o le noci.
Sono alimenti ricchi di grassi insaturi, proteine vegetali, vitamine, fibra alimentare, minerali, oltre ad altre sostanze come fitosteroli (che riescono ad abbassare il colesterolo)
Lo studio spagnolo, presentato a Sofia, in Bulgaria, nel corso del congresso europeo sull’obesità, dimostra che mangiare pistacchi può essere un’arma in più contro il diabete.
 Per giungere a queste conclusioni i ricercatori hanno coinvolto nello studio 54 volontari. Tutti avevano in comune uno stato di obesità o di sovrappeso, oltre ad essere nella fase pre-diabete.
La ricerca è durata 8 mesi durante i quali a tutti i partecipanti è stata prescritta una dieta mediterranea, mentre ad alcuni, in aggiunta, è stato indicato di mangiare ogni giorno 57 grammi di pistacchi.
L’analisi dei dati raccolti ha dimostrato che, tra chi aveva mangiato i pistacchi e chi non li aveva nel menù, non si è rilevata una particolare differenza di peso corporeo.
La cosa interessante, è che nei mangiatori di pistacchi il livello di insulina si era ridotto in modo sensibile.
Secondo i ricercatori, questo effetto benefico è riconducibile al fatto che l’organismo di chi mangiava pistacchi riusciva ad elaborare in modo migliore gli zuccheri contenuti negli alimenti.
Il merito andrebbe proprio ad alcuni composti, come i grassi insaturi, le fibre e gli antiossidanti che, assemblati tra loro solo come madre natura riesce a fare, facilitano all’organismo il compito di elaborare gli zuccheri.

Nessun commento:

Posta un commento