curiosi

martedì 15 gennaio 2013

http://www.ilmessaggero.it/-Ces di Las Vegas, dalla forchetta per dimagrire al cellulare che resiste all'acqua

Ces di Las Vegas, dalla forchetta per dimagrire al cellulare che resiste all'acqua


LAS VEGAS - Forchette intelligenti, sistemi per tenere sotto controllo il bagaglio in aereo o la propria casa: al Consumer Electronics Show (Ces) di Las Vegas la carrellata dei gadget hi-tech promette di stupire pure quest'anno. 

Ha destato curiosità il debutto della forchetta 'smart' (la Hapifork di Hapilabs) che "dice", vibrando, a chi mangia, se inghiottire più lentamente, aiutando a migliorare digestione e dieta con l'elaborazione dei dati su smartphone. C'è anche l'app che fa da "cane da guardia" all'abitazione: iSmart Alarm invia al proprio smartphone i dati di telecamere e sensori montati su porte, finestre e persino sugli animali domestici. Novità e curiosità in arrivo anche per i viaggiatori: Globaltrac ha presentato il 'Trackdot' per non perdere il proprio bagaglio quando si viaggia in aereo: un dispositivo Gsm da infilare nella valigia che si imbarca e che comunica via sms il luogo dove atterra il bagaglio. 

Per portare la musica preferita sempre con sé c'è invece la borsa di House of Marley con altoparlanti incorporati. Novità anche per gli amanti dell'auto: Ford ha messo a punto un'app che legge, a chi guida, giornali o riviste. Ce n'è anche per gli sportivi. Panasonic propone auricolari perfetti per chi ascolta musica nel traffico e non vuole isolarsi dai rumori circostanti: sono auricolari wireless che lasciano libere le orecchie di chi le indossa e trasmettono il suono attraverso le ossa craniche. Per contro, ci sono le maxi cuffie proposte da Soul che omaggiano Tim Tebow e Usain Bolt e promettono di cancellare ogni interferenza esterna. 

Smartphone. I dispositivi portatili sono sempre più indistruttibili: come il nuovo Xperia Z di Sony che può resistere in acqua fino a mezz'ora o la tecnologia WaterBlock di HzO che rende i device tecnologici impermeabili (a Las Vegas è stato tuffato in un avasca di birra). Chi ha sposato la tesi apocalittica legata alla profezia dei Maya è rimasto deluso, ma pensando alle catastrofi naturali dietro l'angolo potrebbe dotarsi di un personale generatore di energia come quello di Goal Zero. Tra tante tecnologie che puntano a velocizzare la vita, sul palcoscenico di Las Vegas c'è spazio anche per un po' di meditazione. Ci ha pensato Arianna Huffington che insieme al medico New Age Deepak Chopra ha presentato 'Gps for the soul', per aiutare a combattere lo stress. In soccorso ai distratti arriva anche Focus Will, che propone particolari playlist musicali per aiutare a rimanere concentrati. 


Nessun commento:

Posta un commento