Un milione di Surface a Natale:
il tablet di Microsoft fatica a emergere
I dati diffusi da UBS non sorridono a Redmond, ancora distante da Apple e Samsung. Attesa per il modello Pro in arrivo a fine mese
Una delle missioni per il 2013 di Microsoft è rientrare nella fondamentale partita dei tablet, ma a giudicare dalle vendite natalizie del suo Surface, l’obiettivo è ancora lontano. Secondo i dati diffusi da UBS e circolati ieri sui media americani, nell’ultimo spicchio dell’anno scorso Microsoft avrebbe venduto un milione di unità del suo device, rimanendo ben distante dai volumi dei rivali: l’iPad di Apple e i vari modelli della galassia Android, Samsung Galaxy in primis.
I dati non sono ufficiali, Redmond non si è ancora pronunciata, ma se confermati - nonostante un fatturato intorno al mezzo miliardo di dollari - lascerebbero indicare una partenza non troppo esaltante del nuovo device, sia rispetto a quelle che erano le previsioni di alcuni analisti (due milioni) che alle unità mosse dai rivali (venti milioni di iPad nello stesso periodo, secondo le stime).
L’obiettivo adesso è puntato verso la fine del mese, quando Microsoft rafforzerà la sua offerta affiancando il Surface RT con il vero modello di punta della linea, il Pro, su cui sarà caricato il sistema operativo Windows 8 Pro con tutte le sue funzioni.
Per l’azienda guidata da Steve Ballmer si tratta di una sfida chiave, vista la centralità che i tablet stanno assumendo nel mercato tecnologico, dove hanno ormai raggiunto le vendite dei laptop e di fatto hanno provocato la scomparsa di un intero segmento di prodotti (i netbook da 10”, dal 2013 fuori produzione).
Nessun commento:
Posta un commento