curiosi

mercoledì 6 febbraio 2013

http://www.nextme.it-Asteroide 2012 DA14: un evento eccezionale. Il prossimo passaggio nel 2046


Asteroide 2012 DA14: un evento eccezionale. Il prossimo passaggio nel 2046

asteroid-2012-da14 15febbraio
L'asteroide 2012 DA14 si sta avvicinando sempre di più alla Terra. Tra 9 giorni, alle 20.24 ora italiana del 15 febbraio la roccia spaziale passerà ad una distanza di 27.700 km. Come più volte gli scienziati della Nasa hanno sottolineato, il nostro pianeta non corre alcun pericolo.
È stato possibile calcolare infatti l'orbita dell'asteroide. Nonostante il suo passaggio sia davvero ravvicinato, poco più del doppio rispetto al diametro della Terra, 2012 DA14 volerà praticamente sopra le nostre teste senza generare alcuna conseguenza. Per gli scienziati sarà un'occasione ghiotta, che permetterà loro di osservare da vicino corpi di questo tipo.
Questo volo è di gran lunga il più prossimo alla Terra di sempre. Appena 27mila chilometri. Per dare un'idea dell'eccezionalità dell'evento basti pensare che la prossima volta che si verificherà un approccio di questo tipo sarà il16 febbraio 2046, e l'asteroide passerà ad una distanza di 1 miliardo di km dal centro della Terra.
Secondo i calcoli della Nasa, l'asteroide 2012 DA14 rimarrà all'interno del sistema Terra-Luna per circa 33 ore. La sua orbita lo porterà all'interno di quest'area il 15 febbraio a partire dalle 4 del mattino, e ne uscirà il 16 febbraio attorno alle 13.
C'è una possibilità che l'asteroide possa essere eclissato dalla Terra? No, rispondono gli esperti della Nasa: "A causa della sua traiettoria, non vi è alcuna possibilità che 2012 DA14 passerà attraverso l'ombra della Terra".
Quanti asteroidi di dimensioni simili vagano dalle nostre parti? Non pochi. Per la Nasa sono circa 500mila gli asteroidi vicini alla Terra che hanno le dimensione di 2012 DA14, ma la scienza ne ha individuato solo l'1 per cento. Per fortuna, non accade spesso che simili corpi volino a distanza così ravvicinata. Per gli scienziati del Nasa Near-Earth Object Program Office di Pasadena, un asteroide delle dimensioni del 2012 DA14 vola così vicino ogni 40 anni in media e potrebbe scontrarsi con la Terra una volta ogni 1200 anni.
E i satelliti? Sono al sicuro oppure c'è una possibilità che l'asteroide possa scontrarsi con uno di loro? "Ci sono pochissime possibilità che l'asteroide 2012 DA14 possa avere un impatto con un satellite o con veicoli spaziali. Dato che l'asteroide si sta avvicinando dalla parte inferiore della Terra, passerà tra la costellazione di satelliti esterni situati nell'orbita geostazionaria e la grande concentrazione di satelliti che orbita molto più vicino alla Terra. La Stazione Spaziale Internazionale, per esempio, orbita attorno ai 386 chilometri. Praticamente non ci sono satelliti in orbita intorno alla distanza alla quale l'asteroide passerà".
Sarà possibile vederlo ad occhio nudo? La magnitudine apparente dell'asteroide sarà al massimo di 7,4, troppo debole per renderlo visibile ad occhio nudo. Ma per osservarlo basterà un buon binocolo o anche un piccolo telescopio.

Nessun commento:

Posta un commento