La vettura mantiene il design da batmobile (non a caso è apparsa nell'ultimo film dell'eroe mascherato di Gotham City), ma l'eliminazione del tetto l'ha resa ancora più bella e affascinante.
L'abbiamo provata sulle strade della Florida e in pista nel circuito di Homestead. Lunedì prossimo sulla pagina dei motori del Sole 24 Ore troverete la prova integrale.
di questa vettura che porta numerose innovazioni anche nel suo possente V12 da 700 cavalli e di 690 Nm di coppia coppia a 5.500 giri.
di questa vettura che porta numerose innovazioni anche nel suo possente V12 da 700 cavalli e di 690 Nm di coppia coppia a 5.500 giri.
Il motore mantiene la medesima potenza della variante chiusa ma ora è meno assetato grazie al sistema Cds - ovvero Cylinder deactivation system – gestito da un sofisticato software che sino a 135 all'ora e in particolari condizioni di marcia disattiva tutti i 6 cilindri di una bancata (operazione che alterna da una all'altra per mantenere in temperatura i catalizzatori) e alla presenza dello Start/Stop.
Stratosferiche le performance dinamiche anche a cielo aperto, con il concerto del dodici cilindri che entra prepotentemente nell'abitacolo ma sa anche essere discreto quando occorre. E spinge come se fosse un caccia a reazione.
Il tetto, in carbonio, al pari della struttura dell'auto, è diviso in due parti per essere rimosso facilmente.
Gli ingegneri Lamborghini sono riusciti a non pregiudicare il rapporto peso/potenza e grazie a irrobustimenti mirati nella vasca del telaio in fibra (tunnel centrale e bracardi) la rigidità torsionale è rimasta a livelli elevatissimi: 22.000 Newton per grado aperta e 24 mila con il tetto rimosso.
La vettura ha una doppia anima, può essere condotta a passeggio sulla Ocean Drive di Miami ma se la si porta in pista il V12 da 6.5 litri rigorosamente aspirato tira scatena 700 cavalli e una mostruosa scarica di adrenalina. Il comportamento è sicuro, prevedibile, sincero, grazie anche alla trazione integrale gestita elettronicamente.
Le prestazioni sono assolute e tre numeri le descrivono bene: 350 km/h di velocità massima, un'accelerazione da 0 a 100 di tre secondi e da 0 a 300 (si 300!) in 25 secondi. Il prezzo? 363 mila euro, ma i sogni e le opere d'arte, si sa, costan
Nessun commento:
Posta un commento