Nokia e la rivoluzione 'low cost', Asha smartphone "democratico"
(AGI) - Roma, 10 mag. - Nokia lancia gli smartphone "democratici", low cost, leggeri ma con le stesse applicazioni dei dispositivi di fascia alta. Asha 501 e' il primo smartphone basato sulla nuova Asha Platform, progettata specificamente per rendere l'esperienza d'uso piu' veloce e reattiva e per supportare gli sviluppatori nella creazione, pubblicazione e commercializzazione delle applicazioni realizzate per questa nuova generazione di cellulari 'intelligenti'. Nokia Asha 501, disponibile in sei colori brillanti porta la qualita' e il design dell'alta gamma a un numero sempre maggiore di consumatori. La sua struttura composta da due sole parti - una scocca resistente e rimovibile e un display in vetro antigraffio, con schermo touch 'capacitivo' da 3 pollici e un unico tasto "back" - rende lo smartphone compatto ma leggero, solo 98 grammi. Il nuovo Nokia Asha 501 e' disponibile nelle varianti Single e EasySwap Dual SIM: entrambe supportano il WiFi e BlueTooth. Dotato di fotocamera da 3,2 Megapixel, e' dotato di una batteria dalle incredibili prestazioni: fino a 48 giorni in stand-by per il modello Single SIM; 26 giorni per il Dual SIM (autonomia di conversazione: fino a 17 ore). Memoria aggiuntiva di 4GB (memory card inclusa nella confezione), espandibile fino a 32GB, 40 EA Games per un valore di 75 euro scaricabili gratuitamente da Nokia Store. Tra i colori disponibili: rosso brillante, Verde brillante, Ciano, Giallo, Bianco e Nero. L'inizio della distribuzione di Nokia Asha 501 e' previsto per giugno, l'estate in Italia. Il prezzo suggerito e' di 99 dollari americani, tasse e sovvenzioni escluse. Nokia Asha 501 e' stato realizzato per aiutare le persone a restare in contatto con cio' che davvero amano, con un solo semplice gesto/swipe, scegliendo tra due schermate principali: Home e Fastlane. La Home e' la visualizzazione tradizionale disposta per icone che permette di aprire le applicazioni individualmente o accedere a specifiche funzionalita', come la tastiera o le impostazioni del telefono. L'innovativa visualizzazione Fastlane e' stata invece ideata pensando a come gli utenti utilizzano il proprio dispositivo: memorizza e suggerisce i contatti, i social network e le app con l'accesso piu' recente; registra inoltre la modalita' di utilizzo del device, fornendo un quadro delle attivita' passate, presenti e future e accompagnando le persone in un semplice uso multi-task. Il nuovo Asha 501 e' dotato del browser Nokia Xpress precaricato, che comprime di oltre il 90% i dati internet rendendo la navigazione mobile piu' veloce e accessibile. Nokia ha anche annunciato la disponibilita' di Nokia Xpress Now, un'applicazione web che suggerisce contenuti nuovi in base alla localizzazione, alle preferenze e ai trend del momento. L'app sara' disponibile attraverso la homepage del browser o potra' essere scaricata dal Nokia Store. "Con Asha 501, Nokia ha superato le aspettative realizzando un dispositivo di fascia di prezzo intorno ai 100 dollari, unico nel suo genere, con un design che riprende lo stile Lumia e un insieme di funzionalita', servizi e accessibilita' apprezzati dai consumatori attenti al prezzo" ha affermato Neil Mawston, Executive Director di Global Wireless Practice di Strategy Analytics. "Si tratta di una novita' accolta con entusiasmo dal mercato perche' rappresenta un'alternativa interessante per chi possiede un feature phone e desidera passare ad un dispositivo di categoria piu' elevata". Nokia Asha Platform: una grande opportunita' per gli sviluppatori per avvicinarsi al mercato degli smartphone sotto i 100 dollari. Nella categoria di smartphone in maggiore crescita a livello mondiale, la nuova Asha Platform offre ai developer una costante esperienza di qualita' per le applicazioni. Nokia ha annunciato un'iniziativa a livello globale che permette agli sviluppatori di entrare nel mondo degli smartphone con una fascia prezzo inferiore ai 100 dollari grazie al lancio della Nokia Asha Platform. I developer che sviluppano applicazioni per il Nokia Asha 501 potranno raggiungere anche tutti gli smartphone basati sulla nuova Asha Platform, senza bisogno di riscriverne il codice. Nokia prevede di vendere 100 milioni di smartphone Asha di nuova generazione nei prossimi anni, iniziando proprio con il Nokia Asha 501.
"Abbiamo assistito all'enorme crescita della domanda di applicazioni per gli smartphone Asha da parte dei consumatori, come confermato anche dall'incremento del numero di download dal Nokia Store" ha sottolineato Marco Argenti, Head of Developer Experiences di Nokia. "I consumatori si aspettano app di qualita' in ogni fascia di prezzo. Grazie alla nuova Asha Platform, i developer saranno incentivati a sviluppare proprio questa tipologia di app, in precedenza presenti solo su smartphone di alta gamma, sfruttando volumi e una diffusione senza precedenti grazie alla distribuzione attraverso un unico canale e una singola piattaforma". Molte delle applicazioni piu' scaricate sono gia' disponibili per la Nokia Asha Platform, o in fase di sviluppo, tra le quali CNN, Ebaddy, ESPN, Facebook, Foursquare, Line, LinkedIn, Nimbuzz, Pictelligent, The Weather Channel, Twitter, WeChat, World of Red Bull, e alcuni giochi di Electronic Arts, Gameloft, Indiagames, Namco-Bandai e Reliance Games. WhatsApp e altri key partners stanno lavorando per portare le apps sui nuovi Asha. I developer, inoltre, avranno a disposizione strumenti di sviluppo semplici e piu' possibilita' per vendere e promuovere le applicazioni, incluso il nuovo In-App Payment di Nokia.
Nokia lancia il nuovo strumento Nokia In-App Payment, progettato per semplificare ulteriormente la vendita delle applicazioni. Questo strumento offre ai consumatori un'esperienza di acquisto semplice e sicura e pagamenti trasparenti e protetti per i developer. Nokia In-App Payment sara' disponibile anche per i prodotti Asha e Serie 40 gia' esistenti, come ad esempio il Nokia 301. La versione beta di Nokia In-App Payment sara' rilasciata nelle prossime settimane.
Nokia Ad Exchange rappresenta un'opportunita' senza precedenti per la pubblicita' in-app, offrendo agli utenti contenuti gratuiti e allo stesso tempo generando ricavi per gli sviluppatori. Dennis Crowley, CEO and co-founder of Foursquare: "Nokia si conferma un partner davvero importante per Foursquare. La nuova app di Foursquare per la Asha Platform offre una fantastica esperienza di ricerca e scoperta della realta' circostante, consentendo alle persone di ottenere il massimo ovunque si trovino. Essendo ora concentrati sulla prossima serie di smartphone Asha, vogliamo rendere accessibile Foursquare ai milioni di persone che utilizzano questi dispositivi in tutto il mondo". Michael Fisher, Director of Mobile Business Development, Twitter: L'integrazione di Twitter nella nuova Asha Platform, insieme all'applicazione precaricata sui dispositivi Nokia, offre alle persone una esperienza ancora piu' soddisfacente. Se si desidera condividere una foto o un articolo, connettersi con i propri amici o scoprire che cosa sta accadendo nel mondo, ora e' piu' facile che mai utilizzare Twitter su questa famiglia di dispositivi. (AGI)
"Abbiamo assistito all'enorme crescita della domanda di applicazioni per gli smartphone Asha da parte dei consumatori, come confermato anche dall'incremento del numero di download dal Nokia Store" ha sottolineato Marco Argenti, Head of Developer Experiences di Nokia. "I consumatori si aspettano app di qualita' in ogni fascia di prezzo. Grazie alla nuova Asha Platform, i developer saranno incentivati a sviluppare proprio questa tipologia di app, in precedenza presenti solo su smartphone di alta gamma, sfruttando volumi e una diffusione senza precedenti grazie alla distribuzione attraverso un unico canale e una singola piattaforma". Molte delle applicazioni piu' scaricate sono gia' disponibili per la Nokia Asha Platform, o in fase di sviluppo, tra le quali CNN, Ebaddy, ESPN, Facebook, Foursquare, Line, LinkedIn, Nimbuzz, Pictelligent, The Weather Channel, Twitter, WeChat, World of Red Bull, e alcuni giochi di Electronic Arts, Gameloft, Indiagames, Namco-Bandai e Reliance Games. WhatsApp e altri key partners stanno lavorando per portare le apps sui nuovi Asha. I developer, inoltre, avranno a disposizione strumenti di sviluppo semplici e piu' possibilita' per vendere e promuovere le applicazioni, incluso il nuovo In-App Payment di Nokia.
Nokia lancia il nuovo strumento Nokia In-App Payment, progettato per semplificare ulteriormente la vendita delle applicazioni. Questo strumento offre ai consumatori un'esperienza di acquisto semplice e sicura e pagamenti trasparenti e protetti per i developer. Nokia In-App Payment sara' disponibile anche per i prodotti Asha e Serie 40 gia' esistenti, come ad esempio il Nokia 301. La versione beta di Nokia In-App Payment sara' rilasciata nelle prossime settimane.
Nokia Ad Exchange rappresenta un'opportunita' senza precedenti per la pubblicita' in-app, offrendo agli utenti contenuti gratuiti e allo stesso tempo generando ricavi per gli sviluppatori. Dennis Crowley, CEO and co-founder of Foursquare: "Nokia si conferma un partner davvero importante per Foursquare. La nuova app di Foursquare per la Asha Platform offre una fantastica esperienza di ricerca e scoperta della realta' circostante, consentendo alle persone di ottenere il massimo ovunque si trovino. Essendo ora concentrati sulla prossima serie di smartphone Asha, vogliamo rendere accessibile Foursquare ai milioni di persone che utilizzano questi dispositivi in tutto il mondo". Michael Fisher, Director of Mobile Business Development, Twitter: L'integrazione di Twitter nella nuova Asha Platform, insieme all'applicazione precaricata sui dispositivi Nokia, offre alle persone una esperienza ancora piu' soddisfacente. Se si desidera condividere una foto o un articolo, connettersi con i propri amici o scoprire che cosa sta accadendo nel mondo, ora e' piu' facile che mai utilizzare Twitter su questa famiglia di dispositivi. (AGI)
Nessun commento:
Posta un commento