Agcom: italiani 2 ore al giorno davanti tv, 23 minuti sui social
(AGI) - Roma, 9 lug. - Gli italiani continuano ad amare la tv ma, allo stesso tempo, sono stati conquistati dai social network. "Dall'analisi dei consumi medi in Italia nel 2012 - si legge nella Relazione 2013 dell'Agcom - si conferma la centralita' dei contenuti audiovisivi, che assorbono circa due ore delle giornate di ogni italiano, ossia il 42% dei totali 274 minuti dedicati alla comunicazione". La 'dieta mediatica' degli italiani occupa circa 4 ore e 30 minuti della giornata, di questi 23 minuti sono passati sui social network, che, insieme alla posta elettronica "rappresentano in taluni casi soluzioni alternative alle tradizionali chiamate telefoniche e alle comunicazioni per corrispondenza". Secondo l'Autorita', "la pervasivita' delle pratiche di social networking appare idonea, nel lungo periodo, a rendere labili i confini tra le comunicazioni personali e quelle di massa". Oltre ai consumi relativi all'editoria elettronica (con circa 5 mila e-book acquistati ogni giorno in Italia), nel paniere dell'utente medio sono altresi' comprese le comunicazioni interpersonali, sia orali, con 10 minuti di telefonate, che scritte, con 30 short e instant messaging e 21 lettere, cartacee o elettroniche. Aumentano le telefonate sulla rete mobile con circa 8 miliardi di minuti di conversazione in piu' nell'ultimo anno cosi' come cresce il numero di utenti mobili che accedono a Internet in mobilita' con lo smartphone o con la chiavetta.
Da segnalare inoltre come sia sempre in aumento il numero di italiani che cambia gestore, con oltre 12 milioni di numeri portati nel 2012. (AGI) .
Da segnalare inoltre come sia sempre in aumento il numero di italiani che cambia gestore, con oltre 12 milioni di numeri portati nel 2012. (AGI) .
Nessun commento:
Posta un commento