curiosi

giovedì 11 luglio 2013

http://www.corriere.it/politica/13_luglio_11/epifani-chiarimento-pdl_dcae373c-ea00-11e2-8099-3729074bd3db.shtml


ASO MEDIASET - IL VERDETTO SUL CAVALIERE E LE CONSEGUENZE SUL GOVERNO

Schifani: «Se Berlusconi sarà interdetto,
il Pdl uscirà dal governo Letta»

Il ministro Moavero: «L'esecutivo non è a rischio»
Epifani: «Chiarimento con il Pdl o non si va avanti»


Renato Schifani (Ansa/A. Di Meo)Renato Schifani (Ansa/A. Di Meo)

«Se Berlusconi fosse condannato all'interdizione dai pubblici uffici, sarebbe molto difficile che un Pdl acefalo del suo leader possa proseguire l'esperienza del governo Letta». Così Renato Schifani a proposito del caso Mediaset e della sentenza su Berlusconi. Schifani parla ai microfoni di Radio anch'io. «Sulla vicenda giudiziaria di Berlusconi intendiamo avere un atteggiamento soft. Non c'è nessuna rivolta contro altri poteri dello Stato - spiega - ma abbiamo il diritto di informare i nostri elettori delle dinamiche politiche e processuali di fronte alle quali ci troviamo». Il capogruppo del Pdl Renato Brunetta annuncia inoltre che alle 16 alla Camera «si riunirà l'ufficio di presidenza del Pdl».
Nel corso della mattinata, si inseguono poi le reazioni, da vari fronti, sul destino del governo.
REAZIONI - Il ministro per gli Affari Europei Enzo Moavero Milanesi, assicura che la tenuta del governo Letta «non è a rischio». «I segnali politici espliciti che riceviamo sono tutti nel senso di garantire al governo una solidità» assicura a margine dell'East Forum parlando con i giornalisti. Anche Dario Franceschini, del Pd, parlando a a Radio Città Futura, cerca di rassicurare sulla tenuta dell'esecutivo: «Non si può impedire a un partito che ha il suo leader coinvolto in una vicenda giudiziaria di dire delle parole o assumere atteggiamenti che non condividiamo, però non c'è nessuna ripercussione nè ci sarà sull'attività legislativa il Governo va avanti finchè ha la fiducia del Parlamento».
Raccomandazioni arrivano dal presidente di Confindustria,Giorgio Squinzi: «Dobbiamo difenderlo, sostenerlo, fino in fondo e mi aspetto che ci sia una grande prova di responsabilità da parte di tutti per assicurare continuità all'azione di questo governo».
EPIFANI - In precedenza, in un'intervista a l'Unità, il segretario del Pd Epifani aveva parlato della necessità di un chiarimento con il Pdl: «O c'è un chiarimento serio o il Pdl dimostra di essere interessato ai problemi del Paese e non alle vicende di Berlusconi oppure, con la stessa forza con cui abbiamo fatto nascere questo governo, diciamo che così non si può andare avanti». «Il Pdl - aggiunge Epifani - mette a rischio la funzione stessa di questo governo. C'è un limite oltre il quale il nostro senso di responsabilità, che anche oggi abbiamo dimostrato, non può andare».

Nessun commento:

Posta un commento