curiosi

lunedì 14 gennaio 2013

http://www.pianetacellulare.it-Suicidio Aaron Swartz


l giorno 11 gennaio 2013 Aaron Swartz è morto, si è suicidato all'età di 26 anni. La famiglia del fondatore di Reddit ha prontamente accusato il MIT (Massachusetts Institute of Technology)  del gesto estremo del figlio. Per la famiglia, il ragazzo si è suicidato a causa della causa legale che vedeva contrapposti di fronte al giudice Aaron Swartz dalla parte della difesa e il MIT dalla parte dell’accusa.
Aaron è stato trovato senza vita dalla fidanzata lo scorso 11 gennaio, impiccato nel suo appartamento di Brooklyn. Swartz era famoso nel mondo del web in quanto collaboratore già all'età di 14 anni della creazione del protocollo RSS nonchè uno dei fondatori di Infogamit, società che poi è stata inglobata in Reddit. Negli ultimi mesi Aaron è divenuto famoso soprattutto per essere un attivista per i diritti civili in Rete. Ed è stata proprio per questa sua ultima passione che recentemente Aaron si è appropriato di milioni di documenti accademici che ha pubblicamente condiviso in Rete seguendo il suo codice morale "della libera conoscenza".
Aaron Swartz
Per Aaron 13 capi di imputazione - Nel luglio 2011 Aaron fu  incriminato dalle autorità federali per aver hackerato, partendo dai server di MIT, il servizio a pagamento JStor (Journal Storage) da cui è riuscito a scaricare 4,8 milioni di documenti. Nel 2012, un anno dopo, Aaron si era dichiarato non colpevole, restituendo gli hard drive contenenti i documenti rubati e Jstor aveva deciso di non procedere oltre con l'accusa. Non è stato d'accordo il procuratore Carmen Ortiz, che avrebbe portato nuovamente in tribunale il ragazzo il prossimo 4 febbraio 2013 sostenendo che ''Rubare e' rubare, sia che lo fai con un computer o con una spranga, sia che prendi documenti, dati o dollari''. Nel complesso, Aaron aveva 13 capi di imputazione tra cui frode informatica. In caso di condanna, dal processo che probabilmente verrà annullato, Aaron avrebbe dovuto scontare diversi anni di prigionia e pagare una ingente somma in denaro. Questa prospettiva pare aver portato Aaron al gesto estremo.
Il web dalla parte di Aaron - Nell'etere, a seguito della diffusione della notizia, non sono mancati i tributi per ricordare il ragazzo, e soprattutto il messaggio che voleva diffondere. Per questo motivo, diversi sono i professori che hanno messo online gratis i pdf dei loro saggi come omaggio al piccolo genio. Addirittura a parlare è stato anche Tim Berners-Lee, l'uomo considerato l'inventore della World Wide Web, che dal proprio profilo Twitter ha cinguettato: 'Aaron e' morto. Navigatori del mondo, avete perso un saggio. Pirati per la giustizia, meno uno. Piangiamo''. 

Nessun commento:

Posta un commento