curiosi

venerdì 22 febbraio 2013

http://www.pianetacellulare.it-Luca Parmitano il primo italiano a passeggio nello spazio


Luca Parmitano sarà il primo italiano a volare letteralmente nello spazio. Lo ha annunciato la Nasa, che ha inserito Parmitano nel gruppo di fortunati astronauti che partiranno per la missione il prossimo 28 maggio.
Il 36enne siciliano Luca Parmitano, originario di Paternò, sarà il primo italiano a volare letteralmente nello spazio. L'annuncio arriva dalla Nasa, che ha scelto il nostrano astronauta per essere tra i membri dell'equipaggio della Stazione spaziale internazionale (Iss) che tra pochi mesi farà una passeggiata cosmica. Avete capito bene, una vera e propria passeggiata nello spazio aperto, anzi due. Infatti, il programma della missione prevede che il team di astronauti potrà fare non solo una passeggiata ma ben due EVA (in gergo tecnico, le ExtraVehicular Activity, ossia le uscite extraveicolari, quelle compiute al di fuori dell'astronave).
Luca Parmitano
Parmitano è un'astronauta dell’Agenzia spaziale europea (Esa) e la nuova missione prenderà il via il prossimo 28 maggio, quando a Baykonur decollerà la navicella Soyuz. Gli altri astronauti che prenderanno parte alla missione dono l’americana Karen Nyberg ed il russo Fyodor Yurchikhin. La missione prevede che i tre astronauti rimarranno sulla stazione Iss per circa sei mesi dal decollo.
Al capitano e pilota collaudatore dell'Aeronautica Militare Parmitano viene dato il compito di "ingegnere di volo", un ruolo che lo stesso capitano reputa molto importante:
"Sarà un ruolo importante per questa missione perché collauderemo definitivamente un viaggio rapido alla stazione in sole sei ore invece che in 48, con tutti i vantaggi immaginabili".
Cio' che più sarà particolare in questa missione, pero', è che Luca potrà passeggiare liberamente nel vuoto cosmico guardando la Terra sotto i suoi piedi. Tuttavia, il presidente dell’Asi ha precisato che i dettagli della missione ancora non sono tutti stati definiti: "sono in via di definizione da parte della Nasa, che sta lavorando per completare i piani di impiego del personale a bordo della Stazione Spaziale". A marzo Luca conoscerà con certezza le attivita’ previste dalla missione.

La missione, chiamata ‘Volare’, nasce dall’accordo fra Asi e Nasa, secondo il quale l'Asi ha fornito alla Nasa tre moduli pressurizzati abitativi Mplm (Multi Purpose Pressurized Module) e il modulo permanente Pmm (Permanent Multi Purpose Module) per la Stazione Spaziale.

Nessun commento:

Posta un commento