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mercoledì 22 maggio 2013

http://www.corriere.it/tecnologia/13_maggio_21/classifica-marchi-apple-prima_1cb08c86-c206-11e2-a4cd-35489c3421dc.shtml


GUCCI E PRADA NELLA TOP100. LE POSIZIONI DI VERTICE DOMINATE DALL'HI-TECH

È Apple il marchio che vale di più nel mondo

La mela morsicata "pesa" 185 miliardi di dollari. La classifica Brandz: Google seconda, Samsung avanza ma è trentesima

Tasse evase o meno, Apple si conferma regina: il suo è il marchio che vale più al mondo. Esattamente 185 miliardi di dollari. Secondo brand più forte è Google, che ha scalzato IBM ora terza. Seguono McDonald's, Coca-Cola, AT&T, Microsoft, Marlboro e Visa. A chiudere la top ten, praticamente tutta a stelle e strisce e in prevalenza hi-tech, con un valore complessivo di mille miliardi di dollari, una sola outsider: il colosso cinese China Mobile. Secondo la consueta classifica annuale BrandZ, stilata da Millward Brown OPtimor e giunta alla sua ottava edizione, il colosso di Cupertino mantiene dunque lo scettro di «most valuable global brand». La corona a Cupertino, nel giorno in cui il senato americano l'attacca per aver eluso miliardi di dollari di tasse è una vittoria «in agrodolce»: la società ha perso infatti l'1% del proprio valore, mentre l'arcirivale Samsung - che resta lontana - ha acquisito il 51%.
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IL PODIO - La medaglia d'argento va a Google, che con un valore di 113,66 miliardi di dollari riconquista il secondo posto, mentre Ibm scende al terzo con i suoi 112,53 miliardi. Fra le top 100 due aziende italiane: Gucci al 68esimo posto e Prada al 95esimo. Samsung (trentesima) vola, vedendo aumentare il proprio valore a 21 miliardi di dollari (+51&): un balzo che comunque la mantiene ancora lontano dalla vetta e dalla rivale Apple.
BRAND E BUSINESS - «La competizione per la leadership nel mercato smartphone ha consentito a Samsung di ottenere una crescita significativa nel valore del suo brand, bilanciando uno straordinario periodo di innovazione con un aumento della quota di mercato. La società ha speso 1,6 miliardi di dollari in pubblicità lo scorso anno», afferma Nick Cooper, managing director di Millward Brown Optimor. «Nonostante un mercato più competitivo, la capacità di Apple di mantenere la prima posizione è la dimostrazione di come il valore di un brand forte influisca sul business - mette in evidenza Cooper -. La gente ama il brand a prescindere dal valore del suo titolo in Borsa».
LUSSO - Gucci e Prada sono i due marchi italiani nella top 100 con un valore di brand in crescita, rispettivamente del 48% e del 63% rispetto allo scorso anno. Gucci, con un valore pari a 12,7 miliardi di dollari, si classifica al numero 68 della classifica generale e alla posizione numero 3 nella classifica del settore lusso. Prada, con un valore di 9,5 miliardi di dollari, si posiziona al numero 95 nella classifica generale e al numero 4 nel ranking di settore. Fendi, altro marchio italiano, non rientra tra i primi 100 marchi in BrandZ Top 100, ma si posiziona al nono posto della classifica lusso. La categoria lusso, dove primeggia come lo scorso anno Louis Vuitton, è cresciuta complessivamente del 6%, contro il 15% dell'anno scorso.

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