curiosi

mercoledì 22 maggio 2013

http://www.ilmessaggero.it/Tornado Oklahoma, continuano le ricerche Allarme truffatori per la ricostruzione

Tornado Oklahoma, continuano le ricerche
Allarme truffatori per la ricostruzione

Le autorità: nessun disperso, ma vogliamo essere sicuri di non aver tralasciato nulla


MOORE (STATI UNITI) - Continuano le ricerche di eventuali sopravvissuti al tornado che lunedì sera ha devastato Moore, sobborgo di Oklahoma City, nonostante le autorità ritengano che non ci siano altri dispersi . I soccorritori, aiutati dai cani, «continueranno le ricerche nell'area per essere sicuri di non aver tralasciato nulla», ha detto Jerry Lojka, portavoce dell'Oklahoma Emergency Management, aggiungendo che oggi l'attenzione sarà già rivolta allo sgombero delle macerie. I morti accertati finora sono 24, mentre circa 240 persone sono rimaste ferite, hanno riferito ieri le autorità locali. Oggi è attesa a Moore il segretario per la sicurezza nazionale, Janet Napolitano.

Allarme truffatori. Molti residenti della zona di Oklahoma City più colpita dal tornado dovranno ricostruire da zero le proprie abitazioni, rase al suolo dalla furia della tempesta: ma insieme ai funzionari federali e locali, accorsi sul posto per fornire assistenza, sono arrivati anche diversi criminali pronti a lucrare sulla tragedia che ha colpito la città. «Ci sono diversi individui che offrono servizi di riparazione o rimozione dei detriti», ha spiegato il procuratore generale dell'Oklahoma, Scott Pruitt. In realtà altro non sono che truffatori. «Chiediamo ai residenti di prestare particolare attenzione a queste persone, che cercano di sfruttare le comunità più vulnerabili», ha aggiunto Pruitt, precisando che 30 esperti sono già stati inviati nelle zone più colpite per aiutare la popolazione a evitare le frodi. Tra i consigli forniti dalle autorità: evitare le persone che offrono sconti se vengono presentati nuovi clienti, chi chiede di effettuare pagamenti solo in contanti e da corrispondere in misura integrale prima che il lavoro venga effettuato.

Dal Vaticano. «Cari amici, vi invito a pregare con me per le vittime del tornado in Oklahoma, e specialmente per i bambini». Lo ha detto il Papa nei saluti al gruppo di anglofoni durante l'udienza del mercoledì, ricordando il dolore dei genitori delle piccole vittime e chiedendo in particolare di essere loro vicini.

Nessun commento:

Posta un commento