Wikipedia, il milione
Wikipedia ha raggiunto in Italia il primo milione di contenuti, frutto del lavoro gratuito e volontario di centinaia di migliaia di persone.
23 gennaio 2013, 9:45
,
L’immagine odierna è già a sei zeri: Wikipedia ha raggiunto e superato in Italia il primo milione di voci archiviate. Un milione, ed è questa la cifra su cui occorre concentrarsi: un milione di volte qualcuno ha volontariamente, gratuitamente e con impegno, aperto un nuovo capitolo su di una enciclopedia condivisa ed ha messo a disposizione il proprio sapere per gli altri. Un milione di volte che hanno generato milioni di altri interventi: correzioni, discussioni, condivisioni, un fermento culturale continuo di tante piccole formichine intente a costruire il bene collettivo.
Wikipedia è un’enciclopedia online, collaborativa e gratuita. Disponibile in oltre 280 lingue, Wikipedia affronta sia gli argomenti tipici delle enciclopedie tradizionali sia quelli presenti in almanacchi, dizionari geografici e pubblicazioni specialistiche.
Un milione di voci nella sola Italia. Grazie ad un lavoro collettivo nel quale la moneta serve soltanto per tenere accesi i server, una nuova enciclopedia, aggiornata e potente, ha preso forma.
Nessun commento:
Posta un commento