curiosi

martedì 30 aprile 2013

http://it.reuters.com-Cellula islamista scoperta in Puglia, in corso 6 arresti


Cellula islamista scoperta in Puglia, in corso 6 arresti

martedì 30 aprile 2013 10:08
 
ROMA (Reuters) - I carabinieri stanno eseguendo sei arresti, in Italia e in Belgio, nell'ambito di un'indagine su una presunta cellula di militanti islamici con base in Puglia, ma collegata con un altro gruppo belga.
E' quanto si legge in una nota del Ros.
Per gli investigatori, i sei si occupavano soprattutto di indottrinare e addestrare nuovi militanti. Ma preparavano anche piani operativi di attacco, soprattutto negli Stati Uniti ma anche in Italia.
"Al centro delle indagini del Ros una cellula di matrice islamista, con base logistica in Puglia, in stretto contatto con personaggi di spicco del terrorismo internazionale e caratterizzata da un acceso antisemitismo e da un'aspra avversione verso gli stati 'infedeli', quali gli Stati Uniti e la stessa Italia", dice la nota del Raggruppamento operativo speciale dei carabinieri sulla cosiddetta operazione "Mashrah".
Secondo gli investigatori, la cellula svolgeva attività di proselitismo e indottrinamento dei nuovi affiliati, "anche con documenti audio-video incitanti alla jihad e ad azioni suicide in Occidente e nelle 'zone di guerra'".
Le sei persone per cui la procura di Bari ha emesso le ordinanze di custodia cautelare in carcere - cinque residenti in Puglia, Sicilia, Lombardia, una in Belgio - sono accusate di terrorismo internazionale e istigazione all'odio razziale.
L'indagine, coordinata dal pm barese Renato Nitti, è iniziata nel 2007 dopo l'arrivo a Bari di due immigrati irregolari tunisini, e si è sviluppata controllando le mosse di cittadini marocchini e tunisini che gestiscono call center e internet point.
Sul sito www.reuters.it le altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche su www.twitter.com/reuters_italia

Nessun commento:

Posta un commento