A WEST, VICINO A WACO
Esplode un impianto di fertilizzanti
Morti e centinaia di feriti in Texas
Evacuata la città sede dell'impianto (2.800 abitanti). Rasi al suolo decine di edifici. Timori per una nube tossica
Gli istanti successivi all'esplosione
Il sismografo di Amarillo, a 650 km dall'esplosione, registra l'onda durto (foto FOX 4 News)
L'EVACUAZIONE - Sul posto si era sviluppato un incendio, e si erano recate subito diverse squadre di vigili del fuoco già prima dell'esplosione: proprio un pompiere è la prima vittima accertata, e secondo il sindaco di West, Tommy Muska, almeno 5 o 6 vigili volontari figurano nell'elenco dei dispersi. Dopo il boato - registrato anche dal sismografo di Amarillo, sempre in Texas, ma circa 650 km a nordovest - non è stato possibile inviare ulteriori soccorsi proprio per il rischio che esploda un altro serbatoio. Una prima area di triage era stata allestita sul campo di football del liceo cittadino, dove gli elicotteri dei centri medici vicini potevano atterrare agevolmente. Ma il timore di una seconda deflagrazione ha fatto ordinare l'evacuazione di West, città da circa 2800 abitanti.
TIMORI PER UNA NUBE TOSSICA - Secondo i media locali si sente un intenso odore di ammoniaca e si teme la diffusione di una nube tossica: i venti tendono verso nord, e questo preoccupa l'area di Dallas e delle città vicine, che ha oltre 6 milioni di abitanti. D. L. Wilson, portavoce del Dipartimento pubblica sicurezza (Dps), in una conferenza stampa ha spiegato: «Stiamo monitorando la situazione e abbiamo evacuato le zone circostanti più a rischio».
Il sindaco Muska alla Cnn: «Almeno 80 case distrutte»
IL PRECEDENTE 66 ANNI FA - Il fertilizzante aveva già causato una tragedia in Texas, il peggior disastro industriale della storia degli Stati Uniti: il 16 aprile 1947, nel porto di Texas City, la nave SS Grandcamp carica di nitrato d'ammonio era saltata in aria. Nell'esplosione aveva coinvolto un'altra nave, la SS High Flyer, sempre carica di fertilizzanti: quell'incidente causò oltre 580 morti e il boato fu avvertito nel raggio di 220 km. Questa strage provocò la prima causa collettiva, una class action, della storia contro il governo americano: le autorità portuali per giorni non avevano dato il permesso di scaricare il pericolosissimo carico, causando l'accumulo di gas nelle stive.
18 aprile 2013 | 9:29
Nessun commento:
Posta un commento