curiosi

giovedì 9 maggio 2013

http://www.repubblica.it/Viber arriva su Pc e Mac: l'anti-Skype videochiama dal desktop



Viber arriva su Pc e Mac:
l'anti-Skype videochiama dal desktop

Disponibile la versione per computer del popolare software di messaggistica. L'app si sincronizza automaticamente con l'account dell'utente e riporta sulla scrivania le attività in corso nel dominio mobile. Aggiornamenti anche per iOS e Android

FUORI dai confini dello smartphone. Viber, una delle più popolari applicazioni di messaggistica mobili, approda sul desktop di Pc e Mac. Integrando il mondo di contatti già presente sui dispositivi mobili, e andando a competere direttamente con Skype. Un passaggio di ampliamento, quello di Viber, che manca ancora a Whatsapp. Ma che ad esempio Facebook ha colto in tempo, rinnovando completamente la sua applicazione di messaggistica, e anche Apple ha saputo cavalcare con l'estensione di iMessage al Mac oltre che a iPhone e iPad. Perché è sul terreno della convergenza tra dispositivi che si combatte la battaglia per gli utenti.

IMMAGINI: VIBER SU DESKTOP


Viber conta ora su oltre 200 milioni di utenti ed è disponibile per iOS, Android, Windows Phone e Blackberry. Nelle versioni per computer, Viber utilizza il numero di cellulare associato all'utenza come identificativo di accesso, e la password rimane ovviamente quella che già si possiede. I nuovi utenti possono registrarsi inserendo il numero di telefono e il codice di conferma che arriva tramite sms. "L'idea è di far usare Viber nel modo più istintivo possibile. E' vero che la gente ha spesso in mano lo smartphone, ma altrettanto spesso lavora al Pc. E ora può inviare messaggi direttamente dalla scrivania", dice il Ceo di Viber, Talmon Marco. E per questa versione desktop c'è anche la possibilità di videochiamare, proprio come avviene su Skype. 

Dopo l'installazione e l'accesso, l'app desktop si sincronizzerà con il database centrale di Viber e riporterà sul Pc tutte le conversazioni aperte. Il "push" dei messaggi avverrà invece esclusivamente sul dispositivo che risulta in attività, mentre la cancellazione dei messaggi si propagherà su tutti quelli registrati a nome dell'utente. Oltre alla versione computer, è in corso un aggiornamento di Viber per mobile. La versione 3.0 apporta diversi cambiamenti e porta in dote un algoritmo di riproduzione vocale migliorato. Nella versione Android è stato risolto un baco di sicurezza che rendeva il sistema vulnerabile ad attacchi hacker.

Nessun commento:

Posta un commento