curiosi

venerdì 10 agosto 2012

Olimpiadi Londra 2012, Josefa Idem nella leggenda: «Mi ritiro»

Olimpiadi Londra 2012, Josefa Idem nella leggenda: «Mi ritiro»Josefa Idem è entrata nella leggenda dello sport italiano. A 48 anni, alla sua ottava partecipazione alle Olimpiadi, ha mancato il podio per un soffio nella finale della canoa K1 500 metri dopo avere perso la volata per il terzo posto, sfumato per soli 30 centesimi di secondo, con la sudafricana Hartley e con la svedese Paldanius.«È mancato quel pochino in più», ha esclamato al termine della gara; sfumato l’ennesimo podio olimpico, con un quinto posto che chiude una carriera gloriosa (un oro, due argenti e un bronzo alle Olimpiadi tra il 1996 e il 2008), davanti a molte atlete che potrebbero essere le sue figlie, ora per la Idem è arrivato il momento di «mettere le scarpe». «È la mia ultima gara, è stato bello sognare insieme», dice a caldo una volta scesa dalla canoa.
A 48 anni fa un bilancio della propria carriera e racconta come all’inizio non amasse questo sport, proprio come Alex Schwazer che pochi giorni fa è stato squalificato per doping. Ben 24 anni fa «avevo un allenatore autoritario e non mi piaceva neanche la canoa, ma non volevo buttare via questo dono che avevo. Ho trovato il modo per farmelo piacere questo sport, all’inizio è stato un matrimonio combinato, l’amore è venuto dopo», ha raccontato. Proprio parlando di Schwazer, lo descrive con affetto, «come un figlio che ha sbagliato, che dovrà pagare per quello che ha fatto ma poi è giusto che si rifaccia una vita».
Il suo futuro, invece, la porterà di nuovo alle Olimpiadi: oltre alla passione per la canoa, negli anni la Idem ha coltivato anche quella per la scrittura e andrà a Rio non più come atleta ma come giornalista proprio per raccontare storie. «Aprendo i giornali ho visto almeno 50 storie che avrei voluto raccontare. Mi sarebbe piaciuto parlare con gli atleti, ma non ho avuto il tempo».


Read more: http://www.essenzialeonline.it/51423-olimpiadi-londra-2012-josefa-idem-nella-leggenda-mi-ritiro.htm#ixzz238Mge2gG

Nessun commento:

Posta un commento