curiosi

giovedì 10 gennaio 2013

http://www.motori24.ilsole24ore.com-Per Audi l'auto è un computer e guiderà da sola


Per Audi l'auto è un computer e guiderà da sola
    FOTO: Per Audi l'auto è un computer e guiderà da solaL'elettronica in auto sta assumendo un ruolo cruciale nel guidare l'evoluzione della specie dei veicoli. Al Consumer Electronics Show 2013 di Las Vegas il mondo delle quattro ruote continua a fare da aggregatore delle tecnologie sviluppate nel mondo dell'elettronica di consumo e nel campo della mobility. Perché, come dicono i portavoce di Audi, in fondo l'auto è un "computer in movimento" quindi, come tale, prende a piene mani dalle architetture tipiche per smartphone, tablet e pc. Non solo, questi ultimi diventano anche i naturali alleati dei cruscotti multimediali. 


Il percorso di sviluppo dell'elettronica in auto parte da lontano e sfrutta l'accelerazione offerta dalle competizioni sportive, duranti le quali la gestione del mezzo in tempo reale, l'esecuzione di operazioni con precisione di frazioni di secondo e la precisione sono fondamentali. In sostanza questa ricca farcitura di hi-tech è importante laddove sia necessario misurare accuratamente lo stato di funzionamento del veicolo. Ecco perché lo sviluppo meccanico e tecnologico devono andare di pari passo al fine di assicurare le massime prestazioni possibili. Per Audi "l'elettronica è alla base delle strategie per il successo del futuro". 

La casa tedesca può vantare una serie di architetture di successo, come per esempio la piattaforma Connect (operativa su oltre 50 mila modelli in circolazione), che abbina funzioni di infotainment con strumenti utili, quali il navigatore Gps basato sulle mappe di GooglE Earth e su Street View di Google Map per garantire una visuale fotorealistica della meta o della zona in cui ci si trova. Connect offre anche l'accesso ai principali social network e dialoga con il telefonino per migliorare la sicurezza di guida, per esempio, facendosi leggere Sms ed e-mail (funzione disponibile sull'A3). Ma è la divisione Audi Electronics che durante il keynote di apertura al Ces 2013 estrae dal cilindro due tecnologie attesissime: il piloted driving e il piloted parking. Il primo consente al veicolo di prendersi in carico numerosi controlli e operazioni di assistenza alla guida per massimizzare la sicurezza al volante. .........

Nessun commento:

Posta un commento