curiosi

lunedì 25 febbraio 2013

http://www.repubblica.it-Elezioni, Berlusconi blocca il centrosinistra Alfano ringrazia il Cavaliere ma non si sbilancia


Elezioni, Berlusconi blocca il centrosinistra
Alfano ringrazia il Cavaliere ma non si sbilancia

Il centrodestra rimonta a Palazzo Madama e centra l'obiettivo del pareggio, decretando di fatto una situazione di ingovernabilità. Il segretario Pdl: "Risultato straordinario, siamo la maggioranza relativa al Senato". Ma rimane prudente sugli scenari e sulla possibilità di una "grande coalizione"

ROMA - Silvio Berlusconi ce l'ha fatta ancora una volta e nonostante tutto. Il capo della coalizione di centrodestra è riuscito nell'impresa che sembrava impossibile: bloccare l'avanzata del centrosinistra aggiudicandosi le regioni a rischio al Senato. E creando, di fatto, una situazione di ingovernabilità. Il centrosinistra, infatti, è avanti alla Camera e con molta probabilità risulterà vincitore. Viceversa il centrodestra, in virtù del Porcellum e del premio attribuito a livello regionale, sta conquistando il più alto numero di seggi a Palazzo Madama (dove ottiene circa il 30%), dal momento che è avanti nelle regioni decisive: Lombardia, Sicilia, Veneto, Campania e Puglia. Tuttavia il Pdl sta subendo lo smacco di vedersi soffiare dal Movimento cinque stelle di Grillo, la cui percentuale di consensi viaggia attorno al 25%, lo scettro di secondo partito dopo il Pd. 

Nessun commento:

Posta un commento