Guasto su volo Carpatair Ancona-Roma: panico a bordo, Alitalia nella buferaEnnesimo disservizio da quando la compagnia tricolore ha appaltato la tratta alla società ungherese |
ROMA - Panico e polemiche per un guasto al volo Atr Carpatair partito stamani da Ancona-Falconara, diretto a Roma, ma rientrato subito in aeroporto per un surriscaldamento della cabina passeggeri. Bufera sull'Alitalia che ha annunciato la copertura della tratta con i propri aerei.
Tratta appaltata. Sarebbe stata la temperatura troppo alta in cabina il guasto tecnico ha costretto l'Atr Carpatair a rientrare nello scalo di Ancona. Scene di panico fra i passeggeri, uno dei quali si è anche sentito male, e proteste per l'ennesimo disservizio - il 15esimo nell'arco di un mese e mezzo - da quando, il 29 dicembre scorso, Alitalia ha affidato il collegamento fra le Marche e la Capitale alla società ungherese. Panico e malori a bordo. Stamani il guasto si è verificato sul volo AZ1126, decollato alle 7 del mattino e rientrato in pista dopo aver sorvolato lo scalo per un tempo che ai 56 passeggeri a bordo è sembrato «interminabile». Uno di loro ha avuto un malore, sarebbe stato «male assistito a bordo», dicono i compagni di viaggio, e quando l'aereo ha toccato terra è stato soccorso da un'ambulanza della Croce Rossa. Gli altri, fra cui numerosi imprenditori clienti abituali di Alitalia, hanno protestato animatamente con l'equipaggio, e una volta sbarcati a Falconara, anche con il personale agli sportelli. Alle 11:15, i passeggeri appiedati sono stati fatti salire su un airbus messo a disposizione da Alitalia insieme ai 60 del volo Carpatair AZ1128, che sarebbe dovuto partire per Roma alle 9:30. Il medesimo aeromobile guasto delle 7, che avrebbe dovuto fare la spola con Fiumicino, non è mai ripartito. Il 4 gennaio scorso - stesso volo AZ126 Ancona-Roma - l'aereo era dovuto rientrare dopo il decollo per problemi di pressurizzazione. Alitalia subentra a Carpatair. «In seguito all'inconveniente tecnico Alitalia ha deciso di subentrare a Carpatair con propri aerei su questa rotta, in attesa che le cause tecniche di questo inconveniente vengano accertate e risolte definitivamente», ha annunciato Alitalia in una nota. Nel suo comunicato Alitalia precisa che «tutti i dati e gli indicatori a disposizione di Alitalia, relativi al servizio offerto su Ancona e Pisa dal 2012, confermano l'affidabilità da parte di Carpatair». «I passeggeri coinvolti nell'episodio di questa mattina ad Ancona sono stati assistiti da Alitalia e riprotetti sul volo partito alle ore 11.15 dall'aeroporto di Falconara», conclude il comunicato. La denuncia di Aerdorica. Due rientri in pista dopo il decollo a causa di un guasto, otto ritardi sull'orario di arrivo per controlli tecnici dell'aeromobile, cinque fra cambi di aereo o nuove verifiche a bordo: in totale 15 disservizi nell'arco di un mese e mezzo per il collegamento aereo Ancona-Roma assicurato da Alitalia attraverso la compagnia ungherese Carpatair. Il direttore dell'Aerdorica, società di gestione dell'Aeroporto delle Marche, ha preso carta e penna per protestare con l'Alitalia. «Purtroppo, al perdurare di tale situazione, ci troveremo costretti a sviluppare rapporti con altri vettori interessati sulla rotta Ancona-Roma, in modo da garantire un più adeguato servizio», ha scritto già ieri Marco Morriale al Ceo di Alitalia Andrea Ragnetti (e per conoscenza al presidente della Regione), lamentando la qualità e la sicurezza dei collegamenti da quando, il 29 dicembre scorso, la società ha affidato la tratta alla Carpatair. |
Nessun commento:
Posta un commento