AGCOM: sei grandi operatori telefonici denunciati da Altroconsumo per l’esercizio di penali illeciteMotivo della denuncia dell’associazione di consumatori sono i costi elevati, sotto forma di penale, per il recesso del contratto o per il cambio di operatore telefonico della rete fissa.L’associazione di consumatori sta invitando tutti gli utenti italiani, in possesso di un telefono fisso e hanno recentemente cambiato operatore, a denunciare eventuali vessazioni attraverso la compilazione online di un opportuno modulo informativo, denuncia che può essere eseguita anche scaricando il modulo, compilandolo e trasmettendolo al numero di fax. 06/69644926.
Nella pagina di Altroconsumo.it, relativa al caso in questione, si legge infatti: «Hai cambiato contratto di telefonia fissa e il tuo vecchio operatore ti ha fatto pagare una penale? Si tratta di una pratica abolita dalla legge, ma queste spese continuano a comparire in fattura con nomi diversi».
L’associazione sostiene di avere inviato 6 ricorsi contro i principali operatori telefonici, poiché tali penali sono state abolite sin dal 2007. Gli operatori aggirano però quanto previsto dalla legge, imponendo dei «contributi di disattivazione» che ostacolano difatti il recesso da parte dei consumatori, tanto che, come evidenziato da Altroconsumo, «recedere da un contratto telefonico o passare a un altro operatore, quindi, può costare da un minimo di 30 e può superare anche i 100 euro».
Le compagnie telefoniche prese di mira dall’associazione sono: Fastweb, Infostrada,Telecom, Teletù, Tiscali e Vodafone. All’authority, Altroconsumo contesta la pratica messa in atto dagli operatori, nel non informare correttamente gli utenti sull’entità dei costi, ritenuti non congrui è ingiustificati.
Nessun commento:
Posta un commento