curiosi

giovedì 17 gennaio 2013

http://www.techstation.it-Olanda: Samsung non ha copiato l'iPad


Si torna a parlare dell'epopea rappresentata dai processi che vedono Apple e Samsung affrontarsi nelle aule dei tribunali di tutto il Mondo per cercare di dimostrare che quella features, quel brevetto registrato da qualche parte o quel determinato design (per esempio di iPad o iPhone) sono opera di una o dell'altra società e che l'avversarsio non può approfittarne. Questa volta siamo in Europa e la vittoria è da assegnare al produttore coreano.
Un tribunale olandese ha infatti stabilito che i Samsung Galaxy Tab (tablet che sfruttano il sistema operativo Google Android) non violano brevetti di design di Cupertino. La Corte ha deciso di respingere le richieste di Apple perché ritenute non valide e facendo riferimento al quanto successo nel Regno Unito con Cupertino che ha dovuto cedere a Samsung. Trattandosi di un brevetto di design e non di uno tecnico, la risoluzione è stata più semplice e difficilmente sarebbe andata diversamente (visto che queste sentenze valgono a livello europeo). In caso di cause legate a brevetti tecnici invece, il tribunale decide paese per paese e questo avrebbe complicato le cose.
galaxy-tab
Samsung ha dichiarato in merito "accogliamo con favore la decisione della Corte, che ha ribadito le decisioni emesse dai tribunali di altri paesi che i nostri prodotti Galaxy Tab non violano il disegno o il modello registrato da Apple. Continuiamo a credere che Apple non sia stata la prima a progettare un tablet con una forma rettangolare e gli angoli arrotondati e che le origini delle caratteristiche di design registrate da Apple si possono trovare in numerosi esempi di prior art. Apple non dovrebbe continuare a fare eccessive rivendicazioni legali basati su tali disegni e modelli generici, l'innovazione nel settore potrebbe essere danneggiata e la scelta dei consumatori indebitamente limitata".
Apple schermaglie in aula contro il suo nemico numero uno OEM Android Samsung non sono andate molto bene negli ultimi tempi, nonostante la grande estate di Cupertino 1 miliardo di dollari + danni vincere contro Samsung scorso. Oggi un altro colpo legale per Cupertino: un tribunale distrettuale olandese ha stabilito che Samsung Galaxy compresse non violano brevetti di design di Apple.
L'ultima Apple vs Samsung sentenza della Corte riguarda gli angoli arrotondati del Samsung Galaxy Tab 10.1, Galaxy Tab 8.9 e Galaxy Tab 7.7 compresse - che Apple aveva sostenuto in contrasto con il disegno del iPad. Il tribunale olandese ha respinto l'argomento di Apple - dicendo che è "parlare di una violazione" - e citando precedenti decisioni analoghe in tribunali del Regno Unito.
Un avviso sul proprio sito internet (tradotto da Olandese con Google Traduttore) si legge:

    
Oggi la sentenza del tribunale distrettuale dell'Aja in un caso di Samsung nei confronti di Apple. Si tratta, in questo caso è se il disegno di alcuni dei Samsung Galaxy compresse di violare un diritto di design di Apple. La Corte ritiene che non si tratta di una violazione.

    
Il giudice si riferisce alla legge britannica che il giudice aveva già trovato le stesse due istanze in merito alla questione stessa infrazione.
Anche se può sembrare logico concludere che tutti questi incidenti giudiziari si stanno accumulando a pesare Apple speranze globali legale contro Samsung - Note Reuters che i due sono impegnati in materia di brevetti in almeno 10 paesi - il motivo per il giudice olandese che rientrano in linea con la pronuncia UK tratta di questo caso essere concentrata su un disegno / IP brevetto, piuttosto che un brevetto tecnico.
Secondo il blog FOSS Patents, progettazione / IP brevetti sono attualmente soggetti a livello europeo del diritto, considerando che i brevetti tecnici sono giudicate, paese per paese. "Ci sarebbero voluti alcuni casi eccezionali, per il giudice olandese non essere d'accordo con il tribunale del Regno Unito," le note del blog.
Samsung fornito la seguente dichiarazione commentando la sentenza del tribunale olandese:

    
Accogliamo con favore la decisione della Corte, che ha ribadito le decisioni emesse dai tribunali di altri paesi che i nostri prodotti Galaxy Tab non violano disegno o modello registrato di Apple destra. Continuiamo a credere che Apple non fu il primo a progettare una tavoletta con una forma rettangolare e gli angoli arrotondati e che le origini di caratteristiche di design registrati di Apple si possono trovare in numerosi esempi di prior art. Apple dovrebbe continuare a fare eccessive rivendicazioni legali basato su tali disegni e modelli generici, l'innovazione nel settore potrebbe essere danneggiato e la scelta dei consumatori indebitamente limitato.
Al momento della scrittura di Apple non aveva risposto a una richiesta di commento.
Lo scorso ottobre di Apple ha perso un ricorso in un tribunale britannico alto contro una sentenza brevetto tablet design che aveva trovato a favore di Samsung. Il tribunale del Regno Unito ha anche stabilito che il Galaxy Tab di Samsung non ha violato progettazione dell'iPad (il giudice nel processo originale in realtà ha detto tablet Samsung è stata 'non abbastanza fresco' a violare design di Apple). In questo caso, il giudice ha ordinato di Apple per pubblicare un riconoscimento della sentenza sul suo sito web e pubblicare annunci in carta a base di supporti.

Nessun commento:

Posta un commento